Pentium 4 “taroccati” nei portatili

di |
logomacitynet696wide

Intel deve ancora lanciare i Pentium 4 per i portatili ma qualche produttore taiwanese ha già  messo sul mercato laptop con i processori in questione. Usando chip desktop “taroccati” con esiti devastanti per le schede madri

I nuovi Pentium 4 destinati al mercato dei portatili arriveranno presto ma non tutti potrebbero essere felici dell’acquisto se alcune informazioni risulteranno corrette.
I nuovi processori che dovrebbero prendere il posto dei Pentium III saranno infatti probabilmente più lenti dei predecessori, in particolare se i produttori di laptop non opereranno con coscienza usando i “veri” Pentium 4 per portatili. Secondo alcuni siti Internet, infatti, diversi produttori taiwanesi avrebbero iniziato a mettere in produzione schede madri dotate di Northwood, che per la sua particolare architettura pare adeguato per le dimensioni ad essere installato in un portatile. Ma il suo consumo e il suo sviluppo di calore lo rendono incompatibile con la destinazione in un portatile al punto che Intel non offre alcuna garanzia sui chip usati in questo modo. Il rischio è quello di prestazioni al di sotto del livello atteso e anche di danneggiamenti per surriscaldamento. Alcuni rivenditori che hanno già  iniziato a vendere questo tipo di portatili stimano nel 40% il tasso di macchine che hanno denunciato vari tipi di malfunzionamlento.
Il Pentium 4 per portatili non è atteso che per la fine di marzo o l’inizio di aprile