Per Zune anche i testi delle canzoni?

di |
logomacitynet696wide

Microsoft starebbe preparando un aggiornamento sofware che renderà  Zune capace di sincronizzare le parole delle canzoni. Tracce nel codice del software per il player di Redmond.

La prossima versione di Zune supporterà  un sistema per mostrare anche le parole delle canzoni e il Podcast. Questo quello che sostengono alcuni siti che seguono da vicino le sorti della nuova creatura di Microsoft dopo la scoperta da parte di un intraprendente utente del player che scavando nelle risorse del software di supporto avrebbe trovato diversi riferimenti al podcasting e ad un sistema per sincronizzare i testi dei brani musicali.

Ricordiamo che iPod e iTunes supportano, e da molto tempo, il podacasting. Per quanto riguarda i testi delle canzoni, invece, gli utenti di iPod devono provvedere con un sistema piuttosto artigianale che prevede il reperimento del testo in questione, il trasferimento nella apposita finestra con le informazioni sulla canzone e la lettura, operando i clickwheel, sull’iPod.
Ovviamente ci sono molte utilities e widget di terze parti che semplificano l’operazione e ve ne diamo conto nella sezione software Mac e in quella Windows di iPodnet.

Nei mesi scorsi si era parlato, a seguito di un accordo intercorso tra Gracenote (che fornisce il servizio di identificazione dei titoli della canzoni su iTunes) e alcune case discografiche per l’acquisizione dei testi delle canzoni, che Apple potesse introdurre direttamente un sistema meno complesso per avere a disposizione le parole, oltre che la musica, dei brani, ma per ora nulla si è ancora tradotto in realtà . In questo caso a fare da ostacolo potrebbero esserci le stesse case discografiche, che intendono sfruttare commercialmente (ovvero farsi pagare) la distribuzione dei testi delle canzoni.