Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Persistence: nuovo e interessante software di backup

Persistence: nuovo e interessante software di backup

Persistence è un nuovo software per il backup online (su sistemi remoti) e offline (su dischi locali), specifico per Mac OS X 10.5.x “Leopard”. Il costo è di 34$ per il software in versione Base, ma può scendere fino a 1.99$ al mese per la versione “web” (usabile solo per i backup su server remoti), che include 10 Gb di storage online.

Il software è disponibile in tre versioni: Basic, Pro e Web. La versione “Basic” è comoda per chi, ad esempio, accede ad un servizio di storage online (esempio un qualunque server FTP o l’iDisk di Apple) ed ha bisogno di un intuitivo e semplice sistema di backup. Nella versione base non sono consentiti backup su dischi esterni, non è permesso il backup simultaneo di più file, non è possibile avviare script e non è disponibile l’interfaccia di configurazione.

La versione “Pro” è quella più costosa (59$), ma è anche la più interessante e personalizzabile: il software è decisamente Mac-like, ha un’interfaccia molto intuitiva e rende possibile eseguire il backup/restore di qualunque file online e offline. Sono supportati protocolli quali WebDAV (su HTTP or HTTPS), AFP, SMB, FTP, FTPS, SFTP, Amazon S3 (su HTTP o HTTPS) e anche l’iDisk di Apple.

E’ possibile programmare le cartelle da copiare, gli orari ai quali avviare i backup, escludere determinate cartelle o tipologie di file, proteggere i backup con password cifrate AES-256, creare “regole” su file e cartelle da escludere.

La versione “Web” del programma è pensata per chi desidera effettuare solo ed esclusivamente backup on-line. L’applicazione è gratuita e si paga solo il costo mensile del servizio i backup: 1,99$ al mese. Fino al 16 marzo con questo prezzo si ha la possibilità  di sfruttare 10Gb di storage. se si ha la necessità  di superare i 10 Gb, è possibile acquistare ulteriore spazio di storage (anche oltre i 100Gb).

Il sistema è pensato specificatamente per gli utenti Mac. In fase di backup, possono, ad esempio, essere essere esclusi automaticamente i file di cache di sistema o delle librerie iPhoto o altri dati inutili ai fini del backup. Sul sito web del produttore un filmato illustra in modo chiaro e dettagliato il funzionamento dell’applicativo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità