Personalizzare IE in Italiano

di |
logomacitynet696wide

La personalizzazione della barra dei bottoni è una delle funzionalità  più interessanti di IE 5.0. E’ infatti possibile aggiungere nuovi bottoni, cancellare quelli standard e usare un set ridotto. Peccato che qualche utente di Macity che sta utilizzando la versione in Italiano del nuovo navigatore non sia riuscito a personalizzare proprio nulla. Premendo, infatti, il tasto CTRL con il puntatore del mouse sulla scritta VAI compare regolarmente la pagina (in inglese) da cui trascinare i nuovi bottoni, ma questi si rifiutano di andare a collocarsi nel posto giusto. Non si tratta, però, di un bug, ma di un problema che si risolve con una semplice operazione nella cartella preferenze.
Chi ha, infatti, avuto problemi di questo tipo ha in

Chi ha, infatti, avuto problemi di questo tipo ha installato la versione in Italiano dopo avere usato la versione in Inglese. Il risultato è che IE nella nostra lingua si trova a convivere con la cartella “preferenze” della versione precedente che non viene sostituita, ma semplicemente utilizzata. All’interno di questa cartella si trova il documento “Customize Toolbars Page” che non è compatibile con browser di lingua diversa da quello che l’ha creata, nel nostro caso l’inglese non è compatibile con l’Italiano. Di qui le difficoltà  a modificare la barra.
Per ovviare al problema è necessario rimuovere le preferenze in questione e lanciare la versione in Italiano di Internet Explorer. Verrà  creata in preferenze una nuova cartella “Explorer” che conterrà  la pagina di customizzazione in Italiano e a questo punto sarà  possibile modificare la barra dei bottoni. Se si intendono mantenere i bookmarks realizzati con IE in Inglese vanno sostituiti manualmente i files.