Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Physics Engine: AMD preferisce Intel a Nvidia

Physics Engine: AMD preferisce Intel a Nvidia

Tra gli sviluppi più importanti degli ultimi anni dal mondo dei videogiochi vi sono motori di rendering 3D sempre più completi e complessi. Gli ultimi sviluppi vedono l’adozione di engine in grado di riprodurre fedelmente la fisica degli oggetti rendendo l’esperienza di gioco più completa e realistica. Inizialmente prodotti da piccole società  indipendenti, gli engine sono nel corso del tempo stati acquisiti da importanti società  e finanziati a suon di milioni di dollari.

Uno dei motori più interessanti è PhysX (è usato, ad esempio, da Sony per la PS3), adesso in mano ad Nvidia. Intel, nel 2007, ha acquisito Havok (un engine prodotto da una società  irlandese) annunciando di volerlo integrare in Larrabee, un processore grafico che dovrebbe vedere la luce entro la fine di quest’anno e in grado di competere con le GeForce e Radeon di ultima generazione di Nvidia e AMD/ATI.

E’ notizia di questi giorni che AMD sfrutterà  anch’essa il codice del progetto Havook, creando dunque potenziali problemi alla diffusione della soluzione NVidia. La mossa, oltretutto, consentirebbe a Intel la rinegoziazione del licensing SLI (un sistema per la connessione di due o più schede video) e probabilmente la risoluzione di varie dispute tra le due potenti case produttrici di CPU.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità