Pinterest, il social network emergente, disponibile anche su iOS

di |
logomacitynet696wide

Pinterest è uno dei social network più apprezzati delle ultime settimane, capace di attrarre anche un interesse da parte di Google, almeno secondo le indiscrezioni. Per chi avesse un invito, è disponibile la app per iOS.

Se Google Plus è il social network emergente che al momento sta ricevendo la maggior parte delle attenzioni mediatiche – esposizione dovuta anche alla popolarità di Google – Pinterest può essere considerato l’outsider a sorpresa.

Si tratta di un social network per la condivisione principalmente di immagini e video provenienti soprattutto da altri siti. E’ in quest’ultima caratteristica che si esprime la rilevanza del nuovo social network (accessibile ancora solo su invito) nel mese di gennaio Pinterest ha generato più traffico verso siti esterni di YouTube, Reddit e Google Plus raggruppati.

Un risultato sorprendente che evidenzia un tasso di crescita della nuova rete sociale sicuramente inaspettato, soprattutto considerando la sua diffusione limitata, non essendo ancora pubblicamente accessibile da tutti gli utenti. Negli scorsi giorni si vociferava in rete di un interessamento di Google per il fenomeno emergente, ma nessuna conferma (ufficiale o ufficiosa) ha dato concretezza alle indiscrezioni. Al momento Pinterest resta ancora un progetto indipendente.

Per chi fosse già attivo e avesse ricevuto un invito, ricordiamo che la app Pinterest è già disponibile gratuitamente per iOS e consente agli utenti dei dispositivi portatili della Mela di interagire con il social network anche in mobilità.