Plug-in QuickLook per il campo medico su Leopard: BrainSight

di |
logomacitynet696wide

Cominciano ad arrivare i primi plug-in per una delle funzioni più interessanti di Mac OS X 10.5 “Leopard: QuickLook che permette di visualizzare in anteprima qualsiasi documento supportato da un adeguato “visualizzatore”. Uno dei “pionieri” interessa il campo medico.

Com’era facilmente prevedibile, cominciano a essere rilasciati plug-in per QuickLook, l’applicazione integrata in Mac OS X 10.5 “Leopard” che permette di visualizzare in anteprima numerosi tipi di file (documenti, immagini, ecc.) senza bisogno di possedere l’applicazione con quale il file è stato creato.

Tra i plug-in degni di nota è stato rilasciato in questi giorni BrainSight, freeware molto utile nel campo delle applicazioni mediche poiché consente la visualizzazione veloce dei file MINC1 (Medical Imaging Network common data Form), MINC2, DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine) e NIfTI (Neuroimaging Informatics Technology Initiative).

Questi formati sono standard internazionali e sono usati nell’ambito medico per la visualizzazione, l’archiviazione e la stampa d’informazioni di tipo biomedico come ad esempio le immagini radiologiche in campo ortopedico ed ortondontico.

[A cura di Mauro Notarianni]