Portrait Professional ora disponibile anche per Mac per ritoccare ritratti

di |
logomacitynet696wide

Disponibile nella versione Mac OS X, un nuovo software di foto-editing specifico per il ritocco di primi piani, facce e volti.

Portrait Professional è un software del quale vi avevamo parlato qualche tempo fa. Anthropic Technology, la software house produttrice del software, ha ora come ci era stato fatto sapere qualche tempo addietro rilasciato la versione per Mac. Il programma, lo ricordiamo, è appositamente pensato per il ritocco di volti e figure umane. A detta degli autori, è più efficace dei software di editing e fotoritocco generici, poiché esso è pensato sin dall’inizio per migliorare volti/visi, eliminare piccole imperfezioni, nei, lentiggini, macchie, rughe, segni di sudore, ecc.

La luce di un volto può essere resa più o meno “carica” rendendo il risultato finale più intenso. Non manca il classico strumento per eliminare gli occhi rossi e quelli per migliorare o sbiancare la colorazione dei denti.ii Tutte le operazioni non richiedono particolari abilità  artistiche, ma possono essere applicate in tempo reale semplicemente muovendo alcuni cursori presenti in una finestra fluttuante. Il software, infatti, inizialmente chiede di identificare alcuni elementi chiave del volto: occhi, naso, bocca, ecc. e agisce di conseguenza sulle specifiche parti della foto.

Il costo del programma è di 59,95 euro. Sul sito del produttore è disponibile una versione demo che permette di rendersi conto delle potenzialità  del programma.

[A cura di Mauro Notarianni]