Primi difetti di iPhone, schermo decolorato e ricezione ballerina

di |
logomacitynet696wide

Dagli Usa cominciano ad arrivare segnalazioni di difetti per il nuovo iPhone: schermo decolorato a macchie circolari e ricezione che si azzera quando si tocca il bordo in metallo. Problemi isolati o guai di cui preoccuparsi?

 Schermo decolorato a “macchie circolari” e ricezione che si azzera se si tocca il bordo in alluminio. Ecco le prime notizie di difetti del nuovo iPhone che rimbalzano da oltre oceano dove i telefoni hanno cominciato ad affluire nelle case degli acquirenti che li hanno acquistati da Apple.

iphone 4 schermo con macchieIl problema di maggior portata almeno sotto il profilo numerico è riferito allo schermo; il retina display, da quanto si apprende da un certo numero di utilizzatori, mostrerebbe delle parti in colore desaturato e con una tinta marrone-giallastra (foto qui accanto). Il fenomeno in alcuni casi sarebbe particolarmente visibile, in altri casi meno e per individuare la presenza del difetto si dovrebbero usare delle immagini bianche o grigie, ad esempio una foto. Le testimonianze, piuttosto preoccupanti perché a prima vista sembra di essere di fronte ad un bug del nuovo schermo, si stanno sommando una all’altra nel forum di discussione Apple. Qualcuno avrebbe già anche contattato i “genius” di un Apple Store la cui risposta è stata prevedibilmente che non ci sono iPhone 4 per la sostituzione.

Il numero di persone in rapporto alla quantità di iPhone effettivamente nelle mani dei clienti finali che lamentano il problema sembra escludere che siamo di fronte ad un bug isolatissimo anche se non è possibile comunque dire, ammesso che sia veramente un problema di materiali, quanti siano i telefoni afflitti da esso.

Un secondo problema che però per ora sembra essere isolato (anche se in questo thread ci sono almeno due altri utenti, al momento della nostra visita, che dicono di averlo verificato), è più curioso ma non per questo meno preoccupante. Se l’iPhone, come si vede nel filmato YouTube, che pubblichiamo in calce a questo articolo, viene impugnato, la barra che segnala la ricezione decresce progressivamente sino ad azzerarsi e a mostrare campo zero; se si lascia il telefono nella stessa posizione senza toccarne il bordo le barre risalgono. Il problema potrebbe essere nella posizione dell’antenna che si trova nel bordo metallico di iPhone; impugnandolo potrebbe provocarsi un disturbo alla ricezione. Una conferma potrebbe arrivare dal fatto che se invece che impugnare l’iPhone toccando il bordo lo si “pinza” (come si vede sempre nel filmato) toccando solo il vetro superiore e la parte posteriore, la ricezione resta la stessa di quando è appoggiato sul tavolo.

Se si tratti di difetto isolato o di problema generalizzato per ora è difficile da dire; sembra però piuttosto incredibile che Apple non si sia accorta di un simile problema nella fase di test del telefono. Potrebbe però essere un problema di assemblaggio non presente in esemplari di preserie ed emerso in fase di produzione, magari non evidente in tutti gli iPhone. A meno che (lo diciamo con ironia ovviamente…), visto che Apple ha obbligato i suoi ingegneri a mascherare tutti gli iPhone 4 con una custodia in plastica, il difetto sia passato inosservato…