Primo crack per una applicazione iPhone?

di |
logomacitynet696wide

Il gruppo di hacker di hacklabs ha reso disponibile il gioco Super Monkey Ball per iPhone in versione sprotetta. Si tratta del primo software per cui è stata superata la protezione Fairplay DRM di Apple: presto potrebbero seguire altri software di App Store.

Nella pagina principale di hacklabs il team di hacker annuncia di aver sprotetto il gioco Sega Super Monkey Ball, uno dei titoli più acquistati fin dal primo giorno di lancio di iPhone 3G e di App Store. In pratica questo significa che per la prima volta un programma in vendita su App Store e protetto con il sistema Apple Fairplay DRM è ora disponibile su Internet in versione crackata e utilizzabile senza l’acquisto dallo shop online di Apple per gli applicativi iPhone e iPod touch con Firmware 2.0.

Nella pagina di hacklabs è presente un link per scaricare il gioco e una serie piuttosto complessa di istruzioni a riga di comando da impartire tramite console SSH per poter far funzionare il programma. Nei numersi post dei visitatori del sito, gran parte dei navigatori del Web sostiene però che il gioco non funziona: i programmatori hanno risposto con altre istruzioni. In questo momento sembra azzardato affermare che le protezioni Apple siano state completamente superate in ogni caso questo rappresenta un primo passo in questa direzione. Fatto una volta, non occorrerà  molto tempo prima di veder proliferare via Web versione sprotette e gratuite degli altri applicativi disponibili via App Store.