Pro HDR, foto sempre esposte perfettamente su iPhone

di |
logomacitynet696wide

Pro HDR è una interessante applicazione per iPhone in grado di portare la vera tecnica HDR sui dispositivi Apple. Foto sempre esposte perfettamente grazie a scatti multipli fusi in una sola immagine di elevatissima qualità. Il programma, accolto con recensioni entusiaste dai principali siti di fotografia incentrati su iPhone, in vendita su App Store a 1,59.

Chi tra ama usare iPhone, magari il miglioratissimo, nel comparto fotografico, modello “4”, per scattare foto per divertirsi o anche semplicemente al posto di una “punta e scatta” ma vuole avere la possibilità di migliorare i suoi lavori usando la tecnologia HDR, dovrebbe dare un’occhiata a Pro HDR. L’applicazione è una delle pochissime e probabilmente la migliore delle applicazioni su App Store ad essere in grado di svolgere il reale processo HDR sul dispositivo Apple, creando immagini di elevata qualità.

Per capire meglio a che serve Pro HDR va prima spiegato, almeno a grandi linee, che cosa sia l’HDR. Acrononimo di High Definition Range, è sinonimo di una tecnica che in fotografia digitale consente di sommare due o più scatti con esposizione differente per ricavarne una con esposizione bilanciata. Ad esempio grazie ad HDR si è in grado di rappresentare un cielo al tramonto senza far diventare scuri i soggetti i primo piano o di bilanciare la penombra con la luce che entra da una finestra incrementando la fedeltà dei colori e dei toni. Pro HDR fa questo su iPhone catturando (anche in maniera del tutto automatica) una foto esposta per le luci e una esposta per le ombre e poi fondendo le due immagini ne ricava un solo scatto di grande effetto.

Il software, oltre che un processo automatico, ha anche una modalità manuale con la possibilità di operare varie regolazioni come luminosità, contrasto, saturazione e tinta. In più è in grado di lavorare anche su foto scattate con altri dispositivi e caricate nel rullino dell’iPhone.

Pro HDR, accolto con recensioni entusiaste dai principali siti di fotografica incentrati su iPhone, è in grado di supportare immagini fino a 5 megapixel, opera in modalità ritratto o panorama ha supporto integrato per l’invio per posta elettronica delle immagini. L’applicazione è stata aggiornata pochi giorni fa a Retina Display e completamente riscritto per iOS 4. Il costo è di 1,59 euro.