Problemi di schermo per iPod Touch?

di |
logomacitynet696wide

Stanti alcune segnalazioni in rete, alcuni esemplari del nuovo iPod Touch soffrirebbero di difetti riguardanti lo schermo, in particolare per la visualizzazione delle immagini scure e tendenti al nero. Episodi isolati o troppa fretta nella realizzazione?

Le prime prove effettuate su iPod Touch hanno iniziato a raccogliere i consensi che tutti si aspettavano fino dal giorno del lancio ufficiale. Purtroppo sembra che un’ombra si stagli sulla sagoma del nuovo lettore mp3 della Mela.

Alcuni utenti, infatti, avrebbero riscontrato alcuni problemi con lo schermo del loro iPod. L’ampio display da 3,5 pollici incontrerebbe alcune difficoltà  nella visualizzazione dei filmati e immagini tendenti al nero, che apparirebbero troppo scure, a volte addirittura tendenti ad un effetto “negativo”; il che ne pregiudicherebbe la distinguibilità  e la fruibilità .
Molti utilizzatori avrebbero comparato le stesse immagini su iPhone e su iPod Touch, rilevando la sensibile differenza.

Una delle possibili spiegazioni è apparsa sulla Board di discussione ufficiale di Apple, dove un ingegnere (“drvelocity”), dichiaratosi esperto in LCD, ne ha ipotizzato la soluzione: la problematica risiederebbe in un difetto di fabbricazione nella copertura anti-riflesso del LCD.
Secondo drvelocity la tecnologia di anti-riflesso verrebbe annullata dallo schermo in vetro, che rifletterebbe i colori scuri in maniera anomala rispetto a quanto invece dovrebbe fare.

Questo difetto potrebbe essere attribuito alla fretta nella realizzazione dell’iPod Touch; si dice infatti che Steve Jobs fosse molto contrariato del fatto che l’iPod Touch non fosse stato disponibile in contemporanea con gli altri modelli, e che abbia pressato i tempi per poterlo commercializzare il prima possibile. La gatta frettolosa avrebbe fatto i gattini ciechi.

C’è anche da sottolineare come non tutti abbiano rilevato gli stessi difetti sul lettore touch screen, evidenziando come il loro iPod visualizzi video ed immagini scure senza alcun problema. Ciò potrebbe significare un’anomalia limitata solo ad alcuni esemplari.

Se il problema riguardasse davvero la copertura anti-riflesso, non si tratterebbe di nulla di grave, ma sarebbe necessario rispedire i dispositivi al centro assistenza, affinché vengano riparati.

Le prossime ore saranno cruciali soprattutto in attesa di una presa di posizione ufficiale di Cupertino.