Macitynet.it

Project Sputnik, Dell prova ad attirare gli sviluppatori con un ultrabook per Ubuntu

di |

Dell pensa a un laptop destinato agli sviluppatori completo di tool, utility e ambienti specifici per gli sviluppatori web e mobile. Il notebook offerto è l’XPS13, un laptop da 13” con CPU Intel Core i7 e Ubuntu 12.04

Uno degli ostacoli alla diffusione di Linux è probabilmente la mancanza di offerte specifiche di alcuni big del settore. Dell è uno dei produttori che offre macchine con distribuzioni ottimizzate e pronte all’uso di questo sistema e ora ha avviato un esperimento denominato Project Sputnik con il quale spera di stuzzicare gli sviluppatori offrendo un computer completo di strumenti ottimizzati per lo sviluppo web e mobile. Il notebook offerto è l’XPS13, un laptop da 13” con CPU Intel Core i7 e Ubuntu 12.04.

Nell’immagine-ISO del disco d’installazione sono presenti driver e patch per l’hardware (supporto multi-touch, WiFi, tasti di scelta rapida, ecc.), una serie di tool e utility specifiche per sviluppatori (Ruby, JavaScript, Java, ecc.) e un tool di gestione software per l’accesso a Gitgub (una soluzione di hosting per progetti open source che utilizzano il sistema di controllo centralizzato denominato “Git”). Al momento vi è ancora qualche problema da risolvere con i driver del touchpad (alcune funzioni come pinch, zoom, scroll con due dita e altre ancora non sono supportate). 


[A cura di Mauro Notarianni]