Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Prossimo iPad si accenderà  e spegnerà  aprendo il coperchio di una cover?

Prossimo iPad si accenderà  e spegnerà  aprendo il coperchio di una cover?

Il prossimo iPad sarà in grado di bloccarsi con la semplice chiusura di una cover? La prospettiva di questa interessante funzione che renderebbe sempre più simile il tablet ad un portatile che, appunto, va in stop quando si chiude il coperchio, emerge dalla penultima beta di iOS 4.3 (quella precedente all’ultima presentata questa sera). Scavando nei pacchetti il sito brasiliano Blog do iPhone ha trovato due chiari riferimenti in merito: una stringa denominata “PAD_CASE_LOCK” e “PAD_CASE_LOCK_FOOTER. La descrizione è più che esplicita: “Automatically lock and unlock your iPad when you close and open the iPad cover,”, ovvero: blocca automaticamente e sblocca il tuo iPad quando chiudi e apri la cover di iPad.

Un simile sistema non dovrebbe essere troppo difficile da implementare. Basterebbere utilizzare uno o più (probabilmente due, per evitare false letture) sensori di prossimità simili a quelle di iPhone per bloccare o sbloccare iPad. Qualche punto interrogativo in più sorge sulla ragione di un simile sistema; perché Apple vuole introdurre un sistema di blocco e sblocco automatico di iPad? Forse è intenzionata ad eliminare il tasto che oggi viene usato per questo scopo? La tesi sembra non troppo credibile visto che per accendere e spegnere iPad e magari anche resettarlo servirà sempre un tasto fisico. Più probabile che il sistema possa tornare utile per risparmiare energia e per andare incontro alle abitudini di chi usa un laptop, abituato a spegnere automaticamente il suo computer  chiudendo il coperchio.

Una seconda domanda si pone sul fattore di forma di iPad. Se Apple implementerà un sistema per spegnere iPad mediante la semplice chiusura della cover vuol dire che la prossima versione di iPad avrà una cover in dotazione? Anche qui la risposta più probabile è no. Piuttosto si può immaginare che si tratti di un sistema per vendere più cover, a beneficio di Apple (che ne vende una che sembra già oggi fatta aposta per quest scopo) e dei suoi partner. Ad essere svantaggiati sarebbero a questo punto coloro che producono custodie in silicone, prive di coperchio che non avrebbero la possibilità di dare ai clienti questa che già a prima vista appare una comoda funzionalità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità