Prossimo iPod nano, ancora indizi sulla presenza di una digicamera

di |
logomacitynet696wide

Un sito taiwanese presenta nuove immagini di quello che pare essere il guscio della prossima generazione di iPod nano. Conferme sulla presenza di una digicamera che potrebbe avere risoluzione di 1,3 megapixel ed essere destinata essenzialmente alla ripresa di video.

ipod nano touch next generationTornano le indiscrezioni sugli iPod nano touch con macchina fotografica digitale. A fornire maggiori, apparentemente, evidenze è sempre Apple Pro, un sito cinese che già qualche settimana fa si era occupato di questo argomento presentando fotografie di un case con un foro che altro non poteva essere destinato ad altro che ad ospitare l’obbiettivo di una digicamera.

In questa occasione Apple Pro presenta sempre lo stesso identico (colore compreso) case ma visto non più dall’interno ma dalla parte posteriore. I dettagli aggiuntivi sono pochi ma uno di questi sembra deporre a favore di una reale modifica funzionale. Si tratta del logo della mela serigrafato direttamente sul guscio metallico il che lascerebbe pensare all’addio alla clip che oggi occupa quasi tutta la parte posteriore e in quanto tale è su di esso che è stampata la mela. La scomparsa della clip sarebbe una scelta obbligata visto che la sua presenza ostruirebbe la visuale della digicamera e il fatto che sulla componente vista su Apple Pro la mela sia stampata direttamente sul dorso, sembra rafforzare l’ipotesi che quel foro sia proprio destinato ad acquisire immagini.

Ammesso che quello presentato da Apple Pro sia il guscio di un prossimo iPod nano touch e non quello di un clone resta da chiedersi come un dispositivo così piccolo sarà proposto dal punto di vista del marketing. Oggi la clip riveste una parte fondamentale nell’immagine dell’iPod nano; basti pensare alle pubblicità dove lo si vede fissato ad una tasca o ad un bavero. Apple ha intenzione di creare dei case speciali con i quali accompagnarne il lancio? Ci sono dettagli funzionali che non si vedono delle foto di Apple Pro? Domande che per ora non possono avere risposta.

Quel che il sito cinese sostiene di sapere è che la macchina fotografica sarà da 1,3 megapixel, inferiore per risoluzione quella dell’iPhone 4 ma superiore a quella dell’iPod touch o iPad 2. Digicamere di questa risoluzione solitamente vengono proposte per la ripresa di video più che di foto ed è possibile che questo sia una delle funzioni con cui si proverà a sostenere il lancio del dispositivo per il quale si può provare anche ad immaginare un nome commerciale: iPod nano touch HD.