Puzzlejuice: Scarabeo incontra Tetris in un elegante gioco per iOS

di |
logomacitynet696wide

Mescolando idee tratte da Scarabeo, Tetris e Bejeweled, Asher Vollmer e la sua etichetta Colaboratory hanno realizzato un ottimo e originale puzzle game per iPhone e iPad. Su App Store a 79 centesimi.

Quando in un gioco si mescolano meccaniche di gameplay estremamente differenti tra loro, il rischio è di trovarsi davanti a un frullato infelice e per niente divertente. Eppure di tanto in tanto la giusta combinazione di idee può rivelarsi assolutamente vincente, e ne un esempio evidente il nuovo Puzzlejuice, gioco per iPhone e iPad sviluppato da Asher Vollmer e appena pubblicato su App Store. La bizzarra idea dell’autore d Solipskier è stata quella di unire le meccaniche classiche di Tetris con quelle dello Scarabeo, arricchendo il tutto con un sistema da match game tipico di Bejeweled.

Inaspettatamente, tutto si fonde alla perfezione: lo scopo è quello di spostare e disporre dei blocchi colorati che scendono lentamente dall’alto dello schermo, ma piuttosto che scomparire, quando vengono allineati mostrano una serie di lettere che il giocatore deve collegare tra loro per formare una parola di senso compiuto (al momento solo in inglese). Solo a quel punto la riga esplode permettendo di guadagnare punti e di proseguire, mentre il gioco finisce nel momento in cui, esattamente come in Tetris, la colonna di blocchi ha riempito in altezza tutto lo schermo. Volendo è addirittura possibile allineare i pezzi in modo da collegare tre o più blocchi dello stesso colore, permettendo a quel punto di scoprire nuove lettere senza necessariamente riempire l’intera riga.

Chiaramente il mancato supporto alla lingua italiana può rappresentare un ostacolo per un buon numero di giocatori, ma chi non si lascia spaventare dalla lingua di Albione troverà in Puzzlejuice un gioco estremamente divertente nelle meccaniche e gradevole nello stile. L’unico inconveniente riguarda la versione iPhone, poiché lo schermo più piccolo dello smartphone rende difficile selezionare le lettere o spostare i blocchi quando la situazione comincia a farsi più complicata. Per chi fosse interessato Puzzlejuice può essere acquistato su App Store al costo di 79 centesimi.

200112-puzzlejuice-1.jpg200112-puzzlejuice-2.jpg200112-puzzlejuice-3.jpg200112-puzzlejuice-4.jpg