Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Quella lumaca di Crusoe

Quella lumaca di Crusoe

Sarebbero proprio le prestazioni, e solo le prestazioni, ad avere sconsigliato prima a IBM e poi a Compaq l’adozione di processori Crusoe per i loro portatili. Lo sostiene in un lungo e circostanziato articolo InfoWorld.com. A sostenere questa tesi fonti interne delle due società  e alcuni analisti che hanno avuto occasione di avere informazioni dirette sia dai produttori che dalla stessa Transmeta.
Crusoe, che non è un tradizionale processore x86, è infatti costretto a tradurre le istruzioni native per chip Intel e AMD nel suo proprio codice. Si tratta di un passo in più che nonostante non abbia grande peso su istruzioni ripetitive pesa in ogni caso sulle prestazioni. Un degrado che alcuni dei responsabili di IBM avrebbero definito “inaccettabile” pur a fronte di un consumo inferiore rispetto a quello dei processori tradizionali.
Transmeta in questo momento non avrebbe altra scelta, per ovviare a questo problema, che quello di aumentare il consumo di Crusoe per aumentare, in questo modo, anche la velocità . Ma questo farebbe crollare uno dei pilastri su cui poggia il marketing del chip, come sostiene Dean McCarron di Mercury Research. Questo mentre anche la concorrenza, che ha già  una solida posizione di mercato, sta progressivamente riducendo il consumo dei suoi processori sfidando Crusoe sul suo terreno prediletto.
La rinuncia di Compaq e IBM è stata vista dagli analisti come particolarmente significativa per Transmeta. I due grandi produttori, infatti, sono anche investitori nella società  che costruisce Crusoe. In realtà  altre fonti non credono che si tratti di segnali cui conferire più peso di quello che essi hanno. La tecnologia è giovane e per Transmeta ci sarà  tempo per affermare la propria visione. Un parere che anche il mercato di Wall Street pare avere condiviso visto che dopo il successo della quotazione (+118%) ieri al Nasdaq, nonostante una pessima giornata per i titoli tecnologici, Transmeta è riuscita ancora a chiudere in positivo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità