Questa sera il trimestre fiscale di Apple

di |
logomacitynet696wide

Apple questa sera presenterà  i risultati del trimestre fiscale. Gli analisti prevedono iPod intorno agli 8 milioni di pezzi venduti e Mac poco sotto gli 1,5 milioni. Diretta via audio alle 23.

Questa sera Apple presenta il resoconto fiscale del trimestre che si è concluso alla fine del mese di settembre. Le previsioni, come ormai Macity sta riportando da diversi giorni, sono per vendite di iPod leggermente al di sotto delle previsioni compensate da una quantità  di Mac superiori ai pronostici delle precedenti settimane.

In base ai rapporti stilati da varie società  di analisi di mercato Apple potrebbe avere venduto tra 7,8 a 8,4 milioni di iPod e una quantità  di Mac che vanno da 1,3 a 1,44 milioni.

Se questi dati dovessero essere confermati, complessivamente Apple potrebbe avere accresciuto le vendite di iPod tra il 20 e il 28% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un ritmo inferiore a quello fatto segnare lo scorso anno. Secondo diverse fonti ciò non è sorprendente in quanto, almeno sul mercato americano, il ritmo con cui vengono venduti i player è in calo ed Apple con il 75% del mercato è difficile che possa mantenere il trend del passato.

Per quanto riguarda i Mac, invece, l’aumento delle vendite dovrebbe essere stato intorno al 20%, una percentuale che è tra l’8 e il 10% superiore a quella del mercato.

Gli analisti intervistati da Thompson First Call prevedono mediamente profitti per 51 centesimi per azione, il 34% di più dello scorso anno nello stesso periodo. Il fatturato dovrebbe essere di 4,66 milioni di dollari, il 27% in più dell’anno passato.

Apple trasmetterà  i risultati fiscali in diretta via QuickTime a partire dalla 23 ora italiana. Macity come sempre seguirà  gli eventi, fornendo un resoconto ai suoi lettori.