RIM lancia in Italia BBM Music: la musica diventa virale e social sugli smartphone BlackBerry

di |
logomacitynet696wide

Insieme al nuovo BlackBerry Curve 9380 con schermo touch, RIM ha reso disponibile anche in Italia il nuovo servizio di musica social e virale. Si chiama BBM Music: gli utenti possono scegliere 50 brani e cambiarne 25 al mese in un elenco di milioni di pezzi: il numero dei brani personali sale ogni nuovo amico aggiunto al servizio. Ecco come funziona e cosa offre BBM Music.

Con il nuovo BlackBerry 9380, il primo smartphone Curve con schermo touch, RIM ha reso disponibile in Italia anche il proprio servizio musicale social e basato sul cloud. Si chiama BBM Music e permette agli utenti di BlackBerry Messenger di costruire una libreria musicale basata sulla community, in continua evoluzione,  che può essere condivisa con i propri amici su BBM Music. Per chi possiede un altro terminale BlackBerry BBM Music sarà in versione trial per 30 giorni. Dopo questo periodo di prova, il servizio sarà disponibile al prezzo di 4,99 euro mensili, dando la possibilità agli utenti di creare un profilo personale con 50 canzoni, sostituirne 25 di queste al mese e avendo accesso gratuito alle canzoni dei propri amici su BBM Music. Le canzoni possono essere selezionate dal catalogo BBM Music, con una lista composta da milioni di canzoni grazie alla collaborazione di RIM e le principali case discografiche tra cui Universal Music Group, Sony Music Entertainment, EMI e Warner Music Group.

BBM Music è un servizio di social music, basato sul cloud, che permette di condividere e scoprire musica insieme agli amici, in modo da creare una libreria musicale in continua evoluzione. L’utente può scegliere 50 canzoni preferite e caricarle nella collezione personale: ogni mese è possibile cambiare 25 brani. Ogni volta che viene aggiunto un amico in BBM Music aumenta la collezione musicale personale: tutti i brani del profilo di ogni amico infatti diventano disponibili per l’utente.

In questo modo il servizio permette di scoprire facilmente la musica che stanno ascoltando gli amici di BBM Music, permettendo di commentare le canzoni e le playlist. Nelle playlist è possibile inserire i brani del proprio profilo e anche le canzoni degli amici: anche le playlist possono essere condivise nella comunità. Attraverso l’applicazione di BBM Music è possibile visualizzare la timeline virtuale che mostra gli ultimi aggiornamenti di tutta la tua community. Gli aggiornamenti sono suddivisi in ordine cronologico e comprendono anche quelli di nuovi amici, quali canzoni sono state inserite o rimosse, quali playlist sono state create e quali commenti sono stati aggiunti dai tuoi amici di BBM Music. L’ascolto delle canzoni è possibile per i brani interi, non solo per le preview, inoltre anche quando l’utente è offline.

Ricordiamo che Macitynet ha già parlato del nuovo smarpthone BlackBerry Curve 9380: per ulteriori informazioni sul Curve e su BBM Music rimandiamo al sito RIM.
BBM Music RIM BlackBerry