Radeon addio

di |
logomacitynet696wide

Niente più Radeon sulle macchine in built to order; niente più Radeon sul sito di AppleStore. Le schede di ATI non sono più disponibili per gli utenti Italiani che non volessero le GeForce. Intanto sul sito USA la vendita continua. Con uno sconto, per giunta

Le Radeon calano di prezzo dall’Apple Store USA mentre dall’Apple Store Italiano spariscono.
La notizia, segnalataci da qualche lettore, è di questi giorni e rappresenta forse l’inzio di una nuova radicale svolta di Cupertino nei confronti della società  Canadese che fino a qualche tempo fa rappresentava l’unico fornitore ufficiale di schede di accelerazione 3D.
Dopo il MacWorld Expo di San Francisco, infatti, e l’introduzione delle schede di Nvidia Apple ha prima affiancato le Radeon (e le Rage 128) alle GeForce sulla linea Pro, poi a New York lo scorso mese di luglio ha eliminato le ATI in opzione da tutta la linea Pro lasciandole in vita solo come schede vendita separata “post sale” (con poche possibilità  di essere acquistate visto che si tratta di un costo aggiuntivo non indifferente). Infine ora, almeno dal sito Italiano di vendita on line, non esiste più alcuna possibilità  di acquistare in opzione nè in post sale schede che non siano le Nvidia. Anzi per la precisione per gli utenti Italiani non esiste proprio alcuna possibilità  di acquisto di schede alternative a quelle installate in fabbrica visto che da mesi la GeForce 3 (unica scheda che compare, dopo l’eliminazione della Radeon, sulla pagina degli accessori video) non è ordinabile visto che manca l’apposito bottone.
Insomma gli utenti Mac Italiani come unica possibilità  di scelta sulla linea Pro hanno solo le Nvidia GeForce MX (o in versione standard o Twin) oppure la GeForce 3, quest’ultima però solo in build to order. Chi ha già  una macchina con una vecchia scheda e vuole installare l’ultimo modello di GeForce la deve comprare altrove; così chi richiede una Radeon.
Al contrario gli utenti USA, per una di quelle stranezze che hanno le loro radici in complessi fattori di marketing o di scelte di vendita, possono scegliere di acquistare sia la Radeon che la GeForce 3 da installare su macchine in loro possesso. E per aggiungere la beffa al danno la Radeon viene ora fornita con uno sconto di 100$ rispetto a quanto accadeva in precedenza.
Ricordiamo che le Radeon sono unanimemente considerate delle ottime schede per il 3D, in molti campi superiori anche alle GeForce MX e che in passato Apple aveva ricevuto pubblico plauso per avere finalmente offerto ai suoi utenti la possibilità  di scegliere tra vari modelli di schede di accelerazione.