Rallenta il mercato degli LCD

di |
logomacitynet696wide

I prezzi in ascesa hanno fermato la crescita del mercato degli LCD. Ma la fine dell’anno, secondo un’indagine, dovrebbe riportare le vendite nel settore e aumentare la popolarità  degli schermi da 17′

Rallenta il mercato dei display a cristalli liquidi. Dopo aver fatto segnare una crescita del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno nei priumi tre mesi dell’anno, il segmento è cresciuto solo del 7% nel secondo trimestre e aumenterà  solo del 3% nel terzo trimestre.

Secondo DisplaySearch, una società  specializzata nel settore, a determinare il calo di richiesta è l’aumento dei prezzi.

Sempre secondo gli analisti di DisplaySearch il trend dovrebbe però cambiare nella seconda metà  dell’anno quando entreranno a regime i nuovi impianti di produzione di nuova generazione. Grazie a nuove tecnologie sarà  possibile trattare fogli LCD più grandi e produrre un maggior numero di display con minor lavoro.

Contestualmente dovrebbe aumentare la popolarità  degli schermi di dimensioni maggiori ai 15′. D’altra parte già  nel corso dell’anno i 17′ hanno visto un incremento delle vendite del 60%. Nel corso del secondo trimestre del 2004 saranno proprio i 17 pollici i monitor più popolari.

Al momento secondo un’indagine di DisplaySearch il maggior produttore mondiale di schermi LCD è Dell, Samsung è al secondo posto, NEC-Mitsubishi al terzo, Fujitsu al quarto e Sony al quinto.