Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Ram, mai così economica

Ram, mai così economica

La Ram è ai minimi storici in fatto di prezzo. La punta minima mai raggiunta nel mercato spot (quello usato per tenere traccia dell’andamento dei prezzi) è stato fatto segnare nel corso della tarda serata di venerdì, quando un chip da 256 MB di DDR a 400 MHz era fissato a 2,03 dollari, la metà  di quando non costasse ad inizio anno.

Questo periodo dell’anno si presenta come particolarmente sfavorevole per i produttori di chip, in quando i produttori di computer hanno i magazzini pieni di componenti che hanno acquistato in vista del periodo di Natale. In aggiunta a questo esiste anche un problema strutturale; al momento la produzione di RAM è superiore alla domanda, di qui la necessità  di abbassare i costi per convincere il mercato ad assorbire l’eccesso di produzione.

La situazione è preoccupante per i produttori perchè secondo quanto stimato da alcune società  di analisi di mercato il prezzo di vendita non è ora molto distante da quello di produzione. Un chip da 256 MB ha un costo per il produttore tra 1,30 e 1,90 dollari, a seconda della modernità  degli impianti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità