Real Studio 2011 release 4, migliora il supporto per il framework Cocoa

di |
logomacitynet696wide

L’ultima versione dello strumento di sviluppo multipiattaforma continua a focalizzarsi sulla qualità con oltre 200 migliorie. Miglioramenti rilevanti sul framework basato su Cocoa (con altre 60 bug risolti): molti progetti funzioneranno semplicemente una volta compilati con esso. Questa release, inoltre, migliora notevolmente il supporto alla grafica e alla stampa su Linux.

Puntuale come un orologio svizzero, Real Software ha annunciato il consueto insieme di update che sono rilasciati ogni quadrimestre per Real Studio. Real Studio 2011 nella nuova release 4 – che aggiorna sia la versione web, sia la desktop – contiene più di 200 migliorie e 26 nuove funzionalità, tra cui il miglior supporto a Cocoa per Mac OS X (anche se la funzionalità è ancora dichiarata in beta e così resterà fino alla Release 1 di Real Studio 2012). Questa release, inoltre, migliora notevolmente il supporto alla grafica e alla stampa su Linux. Tra le caratteristiche di rilievo segnaliamo:

  • Supporto migliorato per Cocoa: miglioramenti rilevanti sono stati inclusi sul framework basato su Cocoa (con altre 60 bug risolti): molti progetti funzioneranno semplicemente una volta compilati con esso.
  • Canali alpha: gli oggetti grafici ora hanno il supporto all’opacità per disegnare con i colori ovunque con possibilità di gestire opacità e trasparenze in modo completo.
  • Stampa migliorata su Linux: le stampe ad alta risoluzione su Linux possono essere inviate come in Windows o Mac OS X.
  • Grafica migliorata su Linux: la grafica in ambienti Linux ora supporta il disegno lineare, funzioni anti-aliasing, le trasparenze e l’accelerazione hardware.
  • Supporto ODBC migliorato: “Prepared Statements” sono supportate da ODBC migliorando la sicurezza.
  • Supporto al portoghese: L’interfaccia di Real Studio è stata tradotta anche in Portoghese.

Come sempre tutte le edizioni di Real Studio (Enterprise, Web Edition, Professional Edition e personal Edition) sono disponibili in versione dimostrativa per 30 giorni e possono essere scaricate dal sito web del produttore.

[A cura di Mauro Notarianni]