Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » RealOne per Mac e PC, uguali ma non troppo

RealOne per Mac e PC, uguali ma non troppo

C’è un misto di soddisfazione e delusione tra gli utenti Mac dopo il rilascio della versione definitiva di RealOne.

La presentazione del player, di cui abbiamo dato notizia ieri, infatti significa la possibilità  di riprodurre innumerevoli contenuti multimediali disponibili su Internet anche con il nuovo sistema operativo. Un dato che non può mancare di suscitare ottimismo tra coloro che apprezzano il nuovo OS.

Peccato, di qui la delusione, che il nuovo player come notano alcuni siti Internet, non sia però capace di fare molte delle cose che fa il suo “gemello” per Windows.

Per la piattaforma PC, infatti, è a disposizione anche una versione “Plus” che cosa una ventina di dollari e che è capace, ad esempio, di organizzare liste MP3, comunicare con lettori audio e masterizzare dischi. RealOne per Mac non è neppure in grado di riprodurre streaming codificato nel formato QuickTime o Windows Media Player, cosa che è capace di fare la versione Windows.

RealNetworks ha giustificato questa carenza con le difficoltà  che ha provocato in fase di sviluppo del player la presentazione di Jaguar. Le complicazioni imposte dal nuovo OS, sempre secondo Real, avrebbero posto davanti ad una scelta: o ritardare ulteriormente la presentazione di RealOne per attendere la modifiche necessarie per ingegnerizzare le funzionalità  di “Plus” o limitarsi alla versione base.

L’opzione per la versione base non sarebbe estranea al modello di business che sta intraprendendo Real visto che con costi inferiori consente di aumentare i profitti derivanti dal “canone” per l’accesso ai servizi di streaming a pagamento, oggi “bulk” dei profitti di Real.

RealNetworks dichiara che la versione Plus anche per Mac è in corso di realizzazione ma che i tempi non sono stati fissati.

Probabile che, in ogni caso, RealOne Plus per Mac potrebbe comunque non includere alcune delle caratteristiche della versione PC. Real sostiene infatti che la concorrenza di con le iApplications potrebbe rendere inutile Real Juke Box, una funzionalità  svolta egregiamente da iTunes.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità