Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Resolution Independence, Apple chiede il brevetto

Resolution Independence, Apple chiede il brevetto

Apple ha richiesto il brevetto per una tecnologia che renderà  l’interfaccia del sistema operativo e di tutte le applicazioni indipendenti dalla risoluzione applicata allo schermo. La domanda di registrazione della cosiddetta “resolution indepenence” è stata inoltrata lo scorso luglio, ma notata da alcuni siti Internet americani solo nei giorni scorsi.

Quel che accadrà  nel momento in cui l’indipendenza dalla risoluzione sarà  applicata è già  stato abbondantemente spiegato in passato, quanto si iniziò a parlare di questa tecnologia. Per chi è nuovo di queste pagine basti sapere che si avranno vantaggi per tutte le tipologie di utenza: i professionisti potranno avere una fedeltà , parlando delle dimensioni di stampa, delle immagini superiore a quella attuale in quanto quello che verrà  riprodotto sullo schermo sarà , come si intuisce dalla denominazione, indipendente dalla risoluzione del display; gli utenti consumer potranno avere schermi con grafica maggiormente definita senza essere costretti a sforzare la vista per identificare icone e scritte di dimensioni minuscole.

Per arrivare a questo traguardo il brevetto di Apple mira a sciogliere il vincolo storico che risale all’origine del Mac, in base al quale il sistema operativo presume che lo schermo abbia una risoluzione massima di 72 dpi. Questo asserto non è più valido da tempo perché ormai gli schermi hanno una risoluzione ben maggiore e in futuro, grazie all’ormai compiuto “switch” dai CRT agli LCD, ne avranno anche di maggiori. Dando al sistema operativo l’indipendenza dalla risoluzione e la possibilità  di usare un fattore di scala si potranno usare schermi anche da 150″ o superiori senza essere costretti a scegliere tra icone ed elementi dell’interfaccia minuscole al punto da non essere più visibili oppure immagini sfocate e poco definite.

Tra i vantaggi, come accennato, anche la possibilità  di equiparare la risoluzione dello schermo con quella di stampa, il che significa che gli elementi sullo schermo potranno essere misurati in centimetri, pica o pollici in maniera molto accurata.

L’introduzione della “resolution independence” dovrebbe avvenire con il lancio di Leopard.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità