Reuters: China Unicom annuncerà  domani l’accordo per iPhone

di |
logomacitynet696wide

China Unicom annuncerà  domani l’accordo raggiunto con Apple per commercializzare iPhone in Cina. L’indiscrezione trapela da addetti ai lavori che chiedono di rimanere anonimi ed è riportata da Reuters.

China Unicom annuncerà  ufficialmente domani il raggiungimento dell’accordo con Apple per la commercializzazione di iPhone in Cina. Dopo mesi e mesi di trattative e indiscrezioni, incluso il cambio dell’operatore da China Mobile a China Unicom sembra finalmente arrivato il giorno dell’annuncio ufficiale. L’indiscrezione trapela da un analista e da alcuni addetti ai lavori che chiedono di rimanere anonimi considerata l’importanza e la delicatezza della questione, ma nonostante l’anonimato delle fonti, il rumor appare decisamente attendibile ed è riportato da Reuters.

Per la giornata di domani è programmato un evento stampa in cui China Unicom presenterà  i risultati fiscali del primo semestre del 2009. Un portavoce dell’operatore cinese ha confermato che l’iPhone rientra negli argomenti che verranno discussi domani, senza però precisare se verrà  o meno annunciato ufficialmente l’accordo con Cupertino. Ricordiamo che la Cina rappresenta il singolo mercato nazionale più grande del pianeta per quanto riguarda la telefonia cellulare con un totale abbonati di poco inferiore ai 700milioni di persone in cui China Mobile rappresenta l’operatore più importante con circa 2/3 degli abbonati. Diversi analisti prevedono che il secondo operatore per importanza China Unicom guadagnerà  abbonati e quote di mercato nel corso dei prossimi anni grazie alle reti 3G standard, all’introduzione di iPhone e alla possibilità  di poter utilizzare sulla propria rete smartphone e cellulari con gli stessi chipset utilizzati in gran parte del mondo.