Ricevitore GPS per Sony Clié

di |
logomacitynet696wide

Un accessorio per il momento destinato solo al mercato asiatico è un ricercatissimo ricevitore GPS dall’antennina ripiegabile. Tecnologia e design fusi insieme come Sony sa fare.

Nuovi modelli, nuovi accessori. Il forte interesse per la gamma CLIE’ è dettata oltre che dall’avanzato design, anche da soluzioni tecniche senza compromessi (prima tra tutte un luminosissimo schermo a colori ad alta risoluzione), ed, in conseguenza del vasto favore riportato, Sony ha pensato bene di produrre moduli di espansione per consentire potenzialità  analoghe alle macchine della concorrenza.
Ed ecco che a fianco di telecamerine, memorie di espansione e tastierine da viaggio, appare, al momento solo per il mercato giapponese, una sfiziosissima antennina GPS ripiegabile che si innesta nello slot per le Memory Card.

PEGA-MSG1 è il nome dell’oggettino, neanche troppo costoso (circa $ 210), destinato alle serie T ed N dei CLIE’, ma non per la serie S, peraltro oggetto di forti sconti, ultimamente.
A differenza di altre soluzioni, come quella del modulo Handspring HandyGPS Pro, che dispone di batterie proprie, l’apparato prende l’alimentazione direttamente dal palmare; con i modelli della serie T è stimato un tempo di utilizzo approssimativo di 50 minuti, che si innalza a 75 utilizzandolo con i modelli della serie N. Non completamente soddisfacente se si pensa che il termine di paragone, dato dall’HandyGPS, arriva a 10 ore di funzionamento.

Il bundle software è composto da “Navin’ You Pocket 2.0”, un programma di cartografia che mappa la superficie giapponese.
Punti oscuri rimangono la sua effettiva aderenza agli standard NMEA e se e quando il GPS PEGA-MSG1 sarà  disponibile nel resto del mondo, poiché la casa non ha reso noto nulla in proposito.