Riecco l’indiscrezione: cellulare Microsoft

di |
logomacitynet696wide

Secondo la società di ricerca Broadpoint AmTech, Microsoft starebbe lavorando a uno smartphone completamente realizzato internamente che sarà lanciato nella seconda metà del 2009. Inegrerà il chipset Tegra di Nvidia per grafica 3D e video HD, inoltre sfrutterà alcuni elementi dell’interfaccia di Zune, migliorati e adattati per lo schermo touch.

Nonostante le smentite di Steve Ballmer, Microsoft sarebbe al lavoro su uno smartphone progettato internamente. Lo sostiene una ricerca della società  di analisi Broadpoint AmTech. Secondo diverse fonti tra gli addetti ai lavori il gigante di Redmond sarebbe al lavoro su uno smartphone Windows Mobile destinato ad essere lanciato nella seconda metà  del 2009.

Tra i componenti fondamentali del nuovo dispositivo viene citato il chipset Tegra di Nvidia, in grado di fornire accelerazione grafica 3D e supporto per il video in alta definizione. L’interfaccia del nuovo smarphone conterrebbe inoltre alcuni elementi giù utilizzati nel player Zune, opportunamente migliorati e modificati per essere adattati all’utilizzo via schermo sensibile al tocco.

La notizia non è nuova: già  negli scorsi mesi sono emerse indiscrezioni circa un progetto di Microsoft di entrare direttamente nel settore smarthone, impegnandosi così sia sul fronte hardware e non più solamente in quello software così come è accaduto fino ad ora. Infine va ricordato che Ballmer e altri dirigenti Microsoft hanno più volte negato l’interesse di Microsoft per un ingresso diretto nel settore smartphone, dichiarando che la multinazionale preferisce da sempre affidare in licenza il sistema operativo a costruttori esperti.