Rim presenta il nuovo Blackberry Curve

di |
logomacitynet696wide

Rim annuncia Curve, un nuovo piccolo e maneggevole Blackberry tutto orientato al multimedia: player video e audio, uscita stereo, software per l’editing delle immagini.

Arriva un nuovo Blackberry. Si tratta del Curve, che Rim presenta come il più piccolo e leggero smartphone BlackBerry dotato di tastiera QWERTY estesa.

Il Curve si rivolge al pubblico professionale ma che ha anche interesse ad avere un dispositivo utile anche per il tempo libero e in questo sembra essere funzionale agli ormai ripetuti tentativi di Rim di conquistare in anticipo il mercato di iPhone.

Caratteristiche
Il Blackberry Curve ha tra le sue dotazioni una fotocamera da 2.0 megapixel completa di zoom digitale 5x, flash integrato, specchio per auto-inquadratura e full screen viewfinder. La fotocamera è in grado di catturare immagini con tre diversi tipi di qualità  e risoluzione, immagini che possono essere condivise istantaneamente via email, MMS o BlackBerry Messenger e trasferite via Bluetooth o cavo USB. Le fotografie possono anche essere immediatamente associate ad uno specifico ID chiamante o impostate come immagine Home Screen.

La macchina fotografica è solo un elemento del set per il multimedia. A disposizione c’è un speaker integrato nell’apparecchio e una uscita audio con jack da 3.5mm, supporto per profilo audio stereo Bluetooth (A2DP/AVRCP) e tasti dedicati per il controllo del volume. BlackBerry Curve è inoltre dotato di un nuovo media manager sviluppato da Roxio per BlackBerry, sviluppato in collaborazione con Sonic e basato su Roxio Easy Media Creator. Grazie a questo software gli utenti potranno ricercare più facilmente file multimediali sul proprio PC e copiare o convertire automaticamente fotografie, musica e video per una riproduzione ottimale su BlackBerry Curve.

Il media manager include PhotoSuite 9 LE, anche questo di Roxio, uno strumento che rende semplice l’editing delle immagini e la creazione di album fotografici. Con PhotoSuite le immagini possono essere ritagliate, fatte ruotare o ingrandite e i difetti possono essere eliminati attraverso la rimozione dell’effetto occhi rossi o la modificazione dei livelli di luminosità , contrasto e saturazione. Le fotografie possono inoltre essere migliorate grazie a filtri di colore ed effetti speciali.

Il media player del BlackBerry Curve è stato rifinito rendendo possibile agli utenti la ricerca delle canzoni semplicemente attraverso la digitazione del titolo, del genere, dell’artista o del nome dell’album. I video possono inoltre essere visualizzati in modalità  a schermo pieno.
Per mettere a disposizione maggiore spazio per musica, video e fotografie, BlackBerry Curve è dotato di uno slot di memoria microSD espandibile. Supporta le schede fino a 2 GB oggi disponibili sul mercato e supporterà  automaticamente quelle da 4 GB sul mercato entro l’anno.

Tra gli altri dettagli si segnalano l’ampio display, la track-ball (comando a sfera) che rende intuitiva la navigazione, il browser ad alte prestazioni, lo Speaker Independent Voice Recognition (SIVR) per Voice Activated Dialing (VAD), il supporto Bluetooth 2.0 per l’utilizzo in auto, a mani libere o con altre periferiche Bluetooth, il quad-band per il roaming globale, i tasti dedicati “invia”, “chiudi” e “mute”, lo smart dialing, la composizione veloce, la conference call, il forward delle chiamate, la cancellazione dei rumori per annullare l’eco, un microfono che elimina la distorsione della voce anche per conversazioni a mani libere e supporto per suonerie polifoniche, mp3 e MIDI.

Ovviamente BlackBerry Curve fornisce tutte le note funzionalità  di posta elettronica e di messaggistica BlackBerry e inoltre offre un nuovo strumento di controllo ortografico con un dizionario personalizzabile dall’utente. BlackBerry Curve è supportato da BlackBerry Internet Service – che permette agli utenti di gestire fino a 10 account di posta elettronica, sia personale che aziendale (inclusi i più noti account email ISP) – oltre che da BlackBerry Enterprise Server, che consente una sicurezza avanzata e l’amministrazione IT in ambienti IBM Lotus Domino®, Microsoft Exchange e Novell GroupWise.

Conclusioni
BlackBerry Curve si presenta in una colorazione argento con finiture cromate, angoli arrotondati e forme morbide. Sebbene di piccolissime dimensioni e leggerissimo – misura appena 107mm x 60mm x 15.5mm e pesa circa 111.4 grammi – è uno smartphone completo di tutte le funzionalità , caratterizzato da una tastiera QWERTY estesa e da un ampio display.

“BlackBerry Curve offre in contemporanea uniche funzionalità  di comunicazione, multimediali e di navigazione Internet, al fine di fornire alle persone un eccezionale compagno sia per il lavoro che per il tempo libero,” afferma Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di RIM.
BlackBerry Curve (modello numero: 8300) sarà  disponibile in primavera con un ampio numero di operatori telefonici a livello mondiale, inclusa AT&T negli Stati Uniti, guarda caso (ma forse no…) lo stesso operatore che vendere iPhone in esclusiva