Rim, previsioni di profitto ridotte

di |
logomacitynet696wide

Rim annuncia che le previsioni di profitto per il trimestre saranno ai minimi di quelle stimate durante l’ultimo resoconto trimestrale. Pochi utenti business comprano nuovi Blackberry.

Il mercato non sta recependo i nuovi Blackberry come Rim si sarebbe attesa. A dirlo sono i vertici della società  canadese in una nota diffusa nel corso della giornata di oggi e finalizzata ad avvertire il mercato di profitti al di sotto delle previsioni precedenti.

Secondo quanto riferisce l’€™amministratore delegato Balsillie, prodotti quali lo Storm e il Bold stanno suscitando interesse, ma il numero delle vendite complessive è ridotto per effetto dell’€™approccio molto cauto del mercato business. In pratica, secondo alcuni analisti, i manager comprano pochi Blackberry tenendosi quelli vecchi; il ridotto ritmo di sostituzione abbatte i profitti per via dei margini più bassi sui nuovi modelli come ad esempio lo Storm. Insomma, Rim avrebbe ridotto i profitti attendendosi un mercato con maggiori volumi, volumi che non si stanno concretizzando.

Per questa ragione, dice Balsillie, i profitti si collocheranno al mimino dell’arco previsto precedentemente e i margini saranno tra il 40 e il 41% invece che al 45,6% del terzo trimestre.

Il fatto che Rim abbia raccolto un numero di abbonati del 20% superiore alle previsioni durante il periodo di Natale, non ha cancellato le preoccupazioni degli investitori. La giornata in Borsa per la società  di Waterloo si è chiusa con un ribasso del 14,51%.

Rim presenterà  il suo bilancio trimestrale il 2 aprile.