Ritagliare le foto

di |
logomacitynet696wide

Ritagliare le foto

Il ritaglio consente di modificare una fotografia selezionandone solo una parte. È possibile utilizzare questa funzione per migliorare la composizione di una fotografia. Il rapporto tra larghezza e altezza nelle stampe fotografiche è detto proporzione. Le proporzioni sono importanti per sapere quando eseguire un ritaglio: al momento di ordinare stampe o una raccolta, infatti, le fotografie devono avere le proporzioni richieste, altrimenti potrebbero essere ritagliate. Per immagini da 35 mm le proporzioni sono 2:3, che determinano fotografie da 4 x 6 pollici. Se s’intende utilizzare la stessa fotografia per stampe di dimensioni diverse, potrebbe essere necessario duplicare la fotografia e vincolare e ritagliare le stampe della specifica dimensione da ordinare. E’ importante comprendere che ritagliando una fotografia, il suo aspetto si modifica nella libreria e in ogni raccolta in cui essa è visualizzata. Per modificare una foto senza modificarla in tutti gli ambiti in cui è utilizzata è sempre bene creare un duplicato. Per ritagliare una foto, procedere in questo modo:

1) Selezionare la fotografia da ritagliare

.2) Fare clic sul pulsante Modifica e scegliere “Ritaglia”

3) Posizionare il puntatore a forma di freccia in corrispondenza di un angolo dell’area da selezionare e trascinare fino a racchiudere l’area desiderata. Per vincolare la selezione a una proporzione specifica, scegliete un valore dal menu a comparsa “Vincolo” prima di trascinare. Se volete ordinare stampe più grandi, scegliete le dimensioni appropriate (5 x 7 o 8 x 10) per vincolare l’immagine.

4) Fare clic sull’icona Applica

Se non si è soddisfatti delle modifiche apportate a una fotografia, è possibile ripristinare la versione originale scegliendo “Ripristina originale” dal menu “Archivio”. È inoltre possibile annullare la modifica più recente scegliendo Annulla dal menu Modifica.

[A cura di Mauro Notarianni]