Roadee, arriva il navigatore open per iPhone

di |
logomacitynet696wide

Con Roadee tutti i possessori di iPhone potranno mettere le mani su un software di navigazione aperto ed economico, sviluppato dagli sforzi dell’intera comunità  online. In vendita su iTunes Store a soli 1.59 euro.

Grazie allo spirito collaborativo della rete è sempre possibile scovare alternative gratuite (o quasi) ai più costosi servizi commerciali messi a disposizione dalle nuove tecnologie online. Se ad esempio vogliamo un’alternativa (decisamente più economica) ai classici Tom Tom o Navigon, su iPhone è disponibile Roadee.

Si tratta di un programma di navigazione GPS “aperto”, basato sulla comunità  www.openstreetmap.org, una sorta di “wikipedia” delle mappe, organizzata, gestita e sviluppata dagli utenti della rete. Chiunque infatti può crearsi un account su Openstreetmap e contribuire alla crescita del progetto.

L’applicazione per iPhone si propone dunque come un’alternativa alla più blasonate navigazioni che stanno sempre più manifestando la loro presenza. Grazie alle indicazioni calcolate attraverso il servizio www.cloudmade.com, Roadee cercherà  di competere con gli avversari ad un prezzo davvero allettante (1.59 euro).

E’ dunque possibile calcolare itinerari utilizzando indirizzi, la rubrica contatti o i punti di interesse. Forse le prestazioni non saranno impeccabili come nel caso dei navigatori più costosi; ma il prezzo invoglia almeno alla prova.

Per chi volesse tentare la soluzione open offerta da Roadee, è possibile scaricare l’applicazione direttamente utilizzando l’apposito link alla pagina dell’iTunes Store.

roadee