Rolando, il miglior gioco per iPhone e iPod touch su App Store

di |
logomacitynet696wide

Su App Store arriva finalmente Rolando. Quello che per molti è il miglior gioco mai rilasciato per iPhone e iPod touch sfrutta per la prima volta a fondo tutte le particolarità dell’hardware dei dispositivi da tasca di Apple.

Atteso, reclamato e acclamato, è finalmente arrivato su App Store Rolando. Il gioco prodotto da Ngmoco, ancora prima che uscisse era già  stato definito il più riuscito dei titoli per iPhone e iPod touch, il primo capace di sfruttare praticamente al 100% le caratteristiche tecniche dei dispositivi di Apple.

Rolando (il cui nome che ammicca all’inglese roll, rotolare dice molto del meccanismo su cui si fonda) ci porta in un mondo disegnato a cartoon, con protagonisti rotondi che, appunto, si devono fare rotolare da una parte all’altra dello schermo. Il nostro scopo è quello di salvare i protagonisti-palla, far loro superare trabocchetti e sconfiggere nemici, portando aiuto alla famiglia reale, insidiata da perfidi personaggi. Tutto questo avviene dando agli utenti la possibilità  di controllare il gioco quasi interamente con il sensore di movimento di iPhone e lo schermo touch, in grado di intepretare i gesti. In pratica Rolando simula la fisica di un ambiente dove ci sono buchi, salite, precipizi, salti; i personaggi vengono spinti verso il traguardo orientando l’iPhone (o l’iPod touch). Ciascun “rolandiano” rimbalza, si scontra, cade e sale in accordo al movimento del dispositivo. Si possono anche stendere ponti trascinando il dito sul display o fermare le azioni usando il “tap” sullo schermo.

Il gioco ha 36 livelli di difficoltà  crescente, nel corso dei quali si devono comporre dei veri e propri puzzle per portare a termine l’azione. Il tutto evitando o sconfiggendo nemici, passando su trampolini o lasciandosi cadere per rimbalzare nel posto giusto oppure spostando elementi che ci aiutano nelle nostre missioni.

Rolando è molto curato. La grafica è dell’illustratore pop Mikko Walamies; la musica break-beat di mr. Scuff.

Per acquistare il gioco che ha un costo di 7,99 euro, tutti giustificati dalla qualità  del titolo, partire da qui. Sotto un filmato che dà  un’idea su Rolando.