Macitynet.it

Roma, arte e storia in una nuova app gratuita

di | 20/6/2011

Su App Store arriva Italyguides: Roma, una nuova app con contenuti multimediali e testi che introducono alla visita della città eterna. Grafica e immagini di qualità, sponsorizzata da Mercedes. Si scarica gratis da qui

Se state per andare a Roma o semplicemente avete interesse per la “Città Eterna”, le sue bellezze artistiche e archeologiche, puntate il vostro browser su App Store e scaricare Italyguides: Roma, viaggio nella cultura.

L’applicazione, sponsorizzata da Mercedes, è una collezione di filmati, mappe e approfondimenti su Roma frutto del lavoro, come si apprende anche dal titolo, di Compart Multimedia, una realtà specializzata nel settore delle guide turistiche multimediali con una forte presenza su Internet ma che da qualche tempo si è anche dedicata al mercato di iOS. Roma, Viaggi nella Cultura è la prima applicazione di una serie che ha già visto la pubblicazione su App Store con app dedicate a Roma, Firenze e Vaticano, ad avere un testo in lingua italiana.

Il lavoro di Compart Multimedia ha uno schema semplice ma funzionale basato eminentemente su foto di elevatissima qualità ad alta definizione (l’app è compatibile con Retina Display); la cura del dettaglio passa per la scelta di attori professionisti che recitano i testi e un insieme di effetto, per quanto riguarda le immagini e la grafica anche questa basata sulla qualità. Il tentativo è primariamente quello di preparare il turista alla visita più che di utilizzarlo sul posto per esplorare un monumento, un approccio condivisibile dato che è molto difficile se non scomodo usare un dispositivo come iPhone come vera e propria guida.

italyguides

La parte multimediale è molto ricca (e lo dimostra anche il “peso” dell’app che è di quasi 500 MB) ma anche i testi sono stati predispositi accuratamente. In alcuni casi sono, come accennato, recitati anche se è sempre possibile leggere quanto spiegato in voce, in altri casi sono solo scritti. Le gallerie si possono sfogliare passando da una immagine all’altra o scegliere le singole immagini.

L’esplorazione può avvenire in differenti modalità: su una mappa di Rima (che può essere settata in maniera da “isolare” le zone più interessanti) o in un elenco che a sua volta può essere consultato per ordine alfabetico, per popolarità o per percorso. Un filmato introduttivo, anche questo molto curato nel montaggio e nella qualità delle immagini, di nove minuti di lunghezza aiuta ad introdursi nell’impareggiabile universo della storia, arte e cultura di Roma

L’app, come accennato, è sponsorizzata da Mercedes e per questo gratuita. Si scarica da qui.

italyguides

macitynet.it