Route 66 porta la navigazione satellitare sui cellulari Symbian

di |
logomacitynet696wide

La navigazione satellitare arriva sui cellulari con sistema operativo Symbian. L’idea è di Route 66 che oggi commercializza un ricevitore Bluetooth e un software pensato in maniera specifica per i telefoni intelligenti.

La navigazione satellitare arriva sui cellulari. A lanciare un prodotto specificatamente destinato al mercato della telefonia, cosiddetta, “Intelligente” è l’olandese ROUTE 66.

Il nuovo prodotto di una serie che ha avuto un grande successo in ambito informatico, e nel campo dei portatili specificatamente, è Mobile 2005.

Collegando il telefono cellulare al ricevitore GPS tascabile Bluetooth (incluso nel pacchetto), i possessori di telefoni cellulari supportati da tecnologia Symbian (ad esempio Nokia 6600, Nokia N-Gage, Sendo X, Samsung SGH-D710), avranno la possibilità  di ricercare, localizzare e visualizzare sullo schermo sia la propria posizione attuale sia la strada da percorrere per arrivare a destinazione, con istruzioni vocali che guidano il conducente verso la destinazione prescelta. E’ possibile calcolare e simulare il percorso richiedendo la strada più breve, quella più rapida e quella più economica, evitando, cioè, le strade a pagamento, così come scegliere il mezzo di trasporto (auto, camion e a piedi). Inoltre è possibile inserire un illimitato numero di tappe intermedie al percorso da scegliere tra contatti personali, destinazioni preferite e quelle raggiunte recentemente.

Le numerose informazioni – più di 350 mila km di strade, oltre 95 mila punti di interesse tra cui ristoranti, hotel, parcheggi, stazioni di servizi, la maggior parte dei quali con indirizzo e numero di telefono – sono gestite da un motore di ricerca molto semplice da utilizzare che permette di trovare la località  desiderata inserendo anche solo parzialmente i nomi di vie o città  (modalità  “Fuzzy Search”).

E’ possibile ricercare e visualizzare sulla mappa i diversi punti di interesse, come ad esempio un hotel in un raggio variabile tra i 10 e 100 chilometri dalla propria posizione attuale e telefonare direttamente senza comporre manualmente il numero telefonico (funzione “dial in”). Grazie al collegamento con la rubrica telefonica, si può vedere sulla mappa l’indirizzo, memorizzato sul proprio telefono del nominativo selezionato.

Durante il viaggio le informazioni vengono fornite in forma sia vocale sia visiva con un puntatore che indica la posizione sulla mappa. E’ possibile visualizzare la propria posizione ed essere aiutati da un indicatore vocale che segnala il successivo cambio di direzione. Se un’indicazione viene disattesa o mal interpretata, per esempio non si gira dove era stato indicato, ROUTE 66 Mobile 2005 automaticamente riconfigura il percorso sulla base delle nuove coordinate, permettendo al conducente di rimanere concentrato sulla guida.

Diverse sono le possibilità  di visualizzazione sullo schermo: oltre a quella bidimensionale, il software ne permette anche una tridimensionale a “volo d’uccello”, oltre ad una funzione speciale con colori più adatti alla visualizzazione durante la guida notturna.

Grazie al download dal sito di ROUTE 66 (www.66.com) sul proprio telefono cellulare, è possibile ricevere gratis e automaticamente via GPRS gli aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico in Italia, in base alle quali variare il proprio percorso evitando così rallentamenti.

Diversamente dagli altri sistemi di navigazione, ROUTE 66 Mobile 2005 si basa su un telefono cellulare e un ricevitore wireless GPS tascabile, ideale per chi è alla ricerca di un sistema di navigazione potente, completo e flessibile. Tale soluzione permette di portarlo con se ovunque, anche una volta che non si è più alla guida: un fine settimana in una città  d’Italia diventa così ancor più comodo, grazie all’opportunità  di utilizzare in tutte le situazioni il proprio strumento di spostamento.

Il nuovo ROUTE 66 Mobile 2005 è disponibile nel nostro paese dal 23 Giugno. Il prezzo al pubblico di prezzo è di 399 Euro Iva inclusa, comprende una RS-MMC card da 128 MB, Il software di navigazione ROUTE 66 con la mappa dell’Italia fino ai massimi dettagli preinstallata sulla RS-MMC, un ricevitore satellitare GPS Bluetooth High Sensitivity, un cavetto per ricaricare il ricevitore GPS in auto, manuale d’istruzioni in italiano.