SD Association, nuove e velocissime card SDHC e SDXC

di |
logomacitynet696wide

Arriveranno sul mercato nuove e velocissime memory card SDHC e SDXC. L’Ultra High Speed I (UHS-I) garantisce una velocità massima di 104MB al secondo ovvero quattro volte la velocità di 25MB al secondo delle normali card.

SD Association (alleanza che vanta oltre 100 società) ha ratificato le specifiche per un nuovo formato per le velocissime memory card SDHC e SDXC. L’Ultra High Speed I (UHS-I) garantisce una velocità massima di 104MB al secondo ovvero quattro volte la velocità di 25MB al secondo delle normali card. Usate in combinazioni a videocamere, lettori o altri dispositivi in grado di riconoscere tale velocità, le card UHS dovrebbero consentire di memorizzare senza problemi video HD o lo scatto continuo di foto RAW.

Non è chiaro quando le card in grado di supportare il nuovo formato saranno effettivamente lanciate sul mercato ma l’associazione ha fatto sapere che le nuove card saranno etichettate con una dicitura di colore verde lucido in modo che possano essere facilmente riconosciute. Molti dispositivi odierni non sono ancora in grado di sfruttare l’alta velocità consentita dalle nuove schede e neanche i più moderni lettori SDXC potrebbero essere in grado di leggere il nuovo formato.

Le nuove card saranno riconoscibili anche per la presenza di due simboli: la lettera “I” e il numero “1” che sovrasta la lettera “U”. La lettera si troverà solo sulle card Ultra High Speed (UHS) SDXC e SDHC e indica che la scheda capace di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 104MB al secondo. La lettera “U” che contiene il numero 1 sarà presente solamente sulle schede SDHC UHS-I e SDXC UHS-I ad indicare che la scheda è capace di supportare la registrazione video realtime. Le precedenti classificazioni: Cass 2, 4 6 e 10 saranno sfrutatte per le vecchie card che non rientrano negli standard Ultra High Speed SD.

 

[A cura di Mauro Notarianni]