SDA Music, telefono cellulare e player audio

di |
logomacitynet696wide

Appare in Germania il primo telefono che anche dal punto di vista hardware vuole unire i due mondi di telefonia e audio digitale. Si tratta dello SDA Music, commercializzato da T-Mobile. Tasti per la riproduzione e software dedicato.

mjmusic

In molti pensano che l’ibridazione dei telefoni cellulari, che da tempo si sono fusi con le macchine fotografiche digitali, continuerà  integrando molto presto anche le funzioni di player di musica digitale trasformandoli in concorrenti dei gadget specializzati. Una strada che chi vende musica su Internet, come Apple e Microsoft, appare orientato a sostenere con decisione ma che deve ancora trovare un supporto da parte dei produttori di hardware che per ora si limitano ad offrire un supporto software per la lettura di file MP3.

Una prima svolta che potrebbe modificare questo trend e portare sul mercato prodotti che, come accade nei cosiddetti cameraphone, hanno anche controlli e un layout di tastiera specificatamente rivolto all’uso come riproduttore audio è accaduta ieri, quando T-Mobile, un fornitore d’accesso alla rete di telefonia cellulare tedesca, ha annunciato lo SDA Music.

Il telefono è il primo cellulare che non solo decodifica audio MP3, WMA, WAV, AMR-NB, e ha playback Midi e SP-Midi, ma presenta al di sotto dello schermo (ovviamente a colori) dei bottoni per il controllo della sezione audio. L’intenzione di concorrere con il mondo dei player, se è chiara dal punto di vista ergonomico, non appare altrettanto esplicita dalla quantità  di memoria: 64 MB di ROM e 32 di RAM non sono certo il massimo per archiviare una buona quantità  di musica e lo slot SD, che pure permette di espandere lo spazio di archiviazione, non offre un rapporto particolarmente favorevole in termini di mega per euro. Ma questo difetto potrà  sicuramente essere superato quando, in futuro, arriveranno telefoni dotati di HD.

Il cellulare, basato su Windows Mobile, misura 10,8 x 4,7 x 2 cm, e pesa un etto. La batteria da 1050mAh consente al cellulare 200 ore in attesa di comunicare per 240 minuti. T-Mobile, stranamente visto il target di mercato, la durata della batteria se si riproduce audio.

La vendita in Germania è prevista per novembre. Non è da escludere, ma per ora non è esplicitato, che lo SDA Music, sia esportato anche in altri mercati.