Safari 5, Apple prepara la galleria di estensioni

di |
logomacitynet696wide

Apple sta invitando gli sviluppatori che hanno realizzato estensioni per il nuovo Safari 5 a sottoporle all’azienda per l’inclusione nella futura Extensions Gallery.

Apple sta invitando gli sviluppatori che hanno realizzato estensioni per il nuovo Safari 5 a sottoporle all’azienda per l’inclusione nella futura Extensions Gallery. Da quanto è possibile apprendere leggendo gli accordi, Apple si riserva ovviamente il diritto di includere o non includere le estensioni nella gallery, toccherà allo sviluppatore indicare l’hosting dal quale gli utenti potranno prelevare l’estensione, sarà necessario inviare anche un’icona nel formato 100×100 pixel, una schermata illustrativa, indicare la categoria di appartenenza e una descrizione di cosa fa il software.

L’accesso al Developer Program per Safari è gratuito (basta registrarsi come sviluppatori sul sito Apple). L’azienda mette a disposizione strumenti e risorse che consentono di migliorare e personalizzare Safari e tool di sviluppo che sfruttano HTML5, CSS3 e JavaScript.

Le estensioni ufficiali per Safari 5 sono firmate digitalmente: il Safari Developer Program fornisce tool per la creazione di certificati digitali; questi certificati consentono di installare le estensioni in Safari impendendo a terzi manomissioni e garantendo al solo sviluppatore originale il diritto di aggiornare l’estensione stessa.

[A cura di Mauro Notarianni]