Safari batte in velocità  Chrome

di |
logomacitynet696wide

Alcuni test mettono a confronto le versioni preliminari di Safari con il nuovo Chrome di Google e, sorpresa, Safari batte tutti.

Chrome, il novello browser lanciato da Google, rappresenta – a detta di molti – una vincita anche per Apple. Il Webkit (KHTML), il framework di Apple sul quale il browser si basa, ha sconvolto il mercato. Se fino a qualche mese addietro chiedevate qual’era il vincitore della guerra dei browser alternativi, tutti avrebbero facilmente risposto FireFox per primo e Safari al secondo posto. Con l’introduzione di Chrome, è iniziata una nuova battaglia. Se, infatti, prima la guerra si combatteva a colpi di “apertura” (più il programma era “aperto”, più sembrava dover far breccia nel cuore del pubblico) ora è il turno della velocità . Ogni nuovo browser afferma di essere più veloce degli altri. Internet Explorer 8 dovrebbe essere più veloce di Explorer 7 il quale, a sua volta, dovrebbe essere più veloce del 6 e cosi via. I nuovi interpreti JavaScript integrati nei browser sono effettivamente più veloci grazie all’impiego di tecniche particolarmente efficaci per la visualizzazione di pagine web. Ma quanto sono effettivamente veloci? Se lo è chiesto Zimbra (una società  di Yahoo che sviluppa software collaborativi e di messaggistica) che ha eseguito una batteria di test (“V8 benchmark”, “Dromaeo”, “SunSpider”) che ha visto gareggiare su un sistema Intel Core 2 Duo da 2,39Ghz e 2GB RAM con XP la versione 8.02 di Internet Explorer, la minefield 3.1b1pre di FireFox, Google Chrome, e la nighty build r369012 di Safari.

Le nuove versioni preliminari di Safari e Chrome sono basate entrambi sul WebKit e con esse si sono ottenuti risultati molto simili. Nessuna sorpresa, dunque, le nuove versioni preliminari di Safari si erano già  mostrate piuttosto efficaci con il client web Zimbra e in effetti, in base ai nuovi test, Safari è (anche se per pochissimo) il browser vincente.

Grazie della segnalazione a Paolo Campanelli.

[A cura di Mauro Notarianni]