Accettazione entusiasta per Safari.
Secondo la società specializzata nel rilevamento dei dati Internet, nella sola prima settimana di disponibilità il navigatore Internet di Apple ha raggiunto la rispettabile soglia dello 0,11%.
La percentuale, come nota la stessa OneStat, pare a prima vista irrilevante, ma in realtà è sensibilmente superiore a quella di altri prodotti concorrenti se rapportati allo stesso periodo di tempo. La stessa Opera 7, ad esempio, alla prima settimana di disponibilità per PC ha raggiunto solo lo 0,03% del mercato. Di molto inferiore a quella di Safari e non certamente giustificabile solo attraverso la funzionalità che consente a Opera di “mimetizzarsi” come Explorer o Netscape.
Nessuna sorpresa invece nei settori alti della classifica: Microsoft, con le varie versioni del suo Explorer, arriva al 95,2% del mercato, mentre Netscape è al 2.9% e Mozilla al 1.2%.
A margine ricordiamo che i dati di OneStat vengono spesso contestati sulla base del campione d’indagine, ritenuto non particolarmente attendibile.
[A cura di Marco Centofanti]