Safari terzo nella classifica dei browser

di |
logomacitynet696wide

Safari continua a crescere e si consolida al terzo posto nella classifica dei browser più usati. Alle sue spalle tutti i “piccoli” che però contano su una compatibilità  multipiattaforma.

Safari scala le classifiche dei browser e si colloca al terzo posto, alle spalle di Internet Explorer e di Firefox. Il dato che segna un nuovo, anche se piccolo in termini percentuali, passo avanti viene riportato da Net Applications.

Secondo la società  californiana, specializzata nelle analisi del traffico web in rapporto i browser utilizzati, Safari in marzo sarebbe stato usato dal 3,19% dei naviganti di Internet. In febbraio il browser di Apple toccava quota 3,13%.

Al primo posto si trova ancora Explorer che però continua a perdere quota e a marzo è sceso all’84,7% dall’85,03% di febbraio. La quota di utenti persa è finita nelle “tasche” di Firefox che continua la sua scalata e per la prima volta supera il 10%. Il navigatore che si basa sul progetto Mozilla ha infatti toccato quota 10.05% del “mercato” dei naviganti di Internet.

Percentuali più piccole vanno a Netscape (1,05%), Opera (0,54%) e Mozilla (0,34%). Tutti questi browser sono multipiattaforma, al contrario di Safari che è disponibile solo e unicamente per Mac OS X.