Macitynet.it

Samsung Easy Phone Sync, un software per passare da iOS ai Galaxy

di | 23/6/2012

Easy Phone Sync è un’applicazione per il trasferimento di contatti, messaggi, foto, video e altro materiale presente nelle librerie iTunes di iPhone o iPad su dispositivi Galaxy di Samsung. Disponibile per Mac e PC. L’applicazione è il segno della sempre più accesa rivalità tra le Apple e la casa sud coreana.

Samsung Easy Phone SyncSamsung Mobile U.K. ha rilasciato un’applicazione denominata “Easy Phone Sync” specifica per il trasferimento contenuti dei dispositivi iOS sui dispositivi Galaxy di Samsung. Il programma consente di trasferire musica, video, podcast, immagini, contatti e messaggi di testo da iPhone /iPad a dispositivi Samsung come ad esempio il Galaxy S III.

Easy Photo Sync permette di trasferire il contenuto di iTunes sfruttando un meccanismo proprietario e non lo stravagante stratagemma usato tempo addietro da Palm: come qualcuno ricorderà, nel 2009 quest’ultima ha sfruttato per un periodo un metodo che ingannava iTunes facendo credere al sistema operativo di avere a che fare con un dispositivo Apple (in sostanza lo smartphone si presentava con codici che identificavano il costruttore e il tipo di dispositivo connesso, indistinguibili da quelli utilizzati da Apple per gli iPod). Per un breve periodo si assistette a una sorta di caccia del gatto al topo, con Apple che rilasciava aggiornamenti iTunes per bloccare la sincronizzazione del dispositivo dell’avversario e Palm che ne rilasciava altri per impedire il blocco di Apple. Dopo un lungo tira e molla, alla fine Palm, “invitata” anche dall’USB forum a sospendere l’utilizzo non autorizzato dei codici USB assegnati a Cupertino, dovette rinunciare alla sincronizzazione diretta tramite iTunes. 

L’approccio usato da Samsung, come dicevamo, è differente: non viene in alcun modo ingannato iTunes (su Mac o PC) ma l’applicazione semplicemente individua e trasferisce automaticamente il contenuto delle librerie. Il software è disponibile su Google Play sia in versione Windows, sia in versione per OS X.

[A cura di Mauro Notarianni]

macitynet.it