Samsung, ecco l’HD supersottile

di |
logomacitynet696wide

Samsung annuncia la serie di dischi fissi SpinPoint N. Gli HD da 1,8 pollici di diametro sono supersottili e adatti a lettori di musica e video portatili di nuova generazione.

Samsung ha annunciato SpinPoint N, un nuovo disco da 1,8 pollici con capienza di 60 GB. L’Hard disk non sarebbe una novità  di grande rilievo, visto che ci sono già  in commercio dischi di queste dimensioni da 100 GB, non fosse che Samsung arriva al traguardo per la prima volta usando un singolo piatto.

I vantaggi che derivano a questa soluzione sono essenzialmente tutti racchiusi nello spessore che scende a mezzo centimetro, una misura decisamente interessante per chi come Apple produce dispositivi per la musica e il video digitale. In pratica Cupertino sarebbe in grado di ridurre considerevolmente lo spessore degli iPod basati su disco fisso. Attualmente un iPod (che è di poco più spesso di un centimetro) usa un disco Toshiba da 1,8 pollici con spessore di 0,8 centimetri, come dire che il nuovo HD di Samsung è del 60% meno spesso di quello della concorrente.

Tra i dettagli di interesse l’adozione dello standard CE-SATA, un sistema di connessione studiato appositamente per i dispositivi dell’elettronica di consumo. La velocità  del disco, che usa la ormai nota tecnologia di registrazione perpendicolare (che incrementa la densità  dei dati per pollice), è di 4200 rpm. I tagli disponibili, oltre a quello da 60 GB, sono da 20, 30 e 40 GB.

Il target di mercato di Samsung non è solo quello dei player di musica digitale. Il disco è di interesse per il mercato automobilistico, dei computer ultraportatili, dei PDA e di ogni tipo di gadget portatile e tascabile.