Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Samsung, il futuro degli Hard Disk è nelle flash

Samsung, il futuro degli Hard Disk è nelle flash

Samsung ha presentato un nuovo disco fisso da 32 GB con una particolarità : lo spazio di memoria è ricavato in 16 chip da 2 GB l’uno di memoria Flash.

L’Hard Disc della casa coreana non è il primo ad usare memorie Flash come sistema di memorizzazione (lo scorso anno la stessa Samsung aveva annunciato un Hd da 16 GB), ma è il primo ad avere una capacità  sufficiente per un prodotto commerciale, specificamente i subnotebook o i minilaptop che già  oggi ancora in diversi casi usano Hd da 40 Gb.

I vantaggi di un disco flash sono innumerevoli. Il principale è la velocità  d’accesso. Allo stato attuale della tecnologia legge i dati memorizzati tre volte più rapidamente di quanto non possa fare un disco magnetico e li scrive ad 1,5 volte la sua velocità . L’Hd di Samsung ha un consumo ridotto (circa il 70% in meno), non fa rumore e pesa la metà  di un disco tradizionale.

Non manca però anche qualche problema in rapporto ai dischi basati su piatto magnetico: il costo, ad esempio. Un HD tradizionale da 40 GB può costare tra i 25 e i 30$, il disco prodotto dalla ditta, invece, potrebbe avere un prezzo vicino ai mille dollari. Ma il disco flash è anche meno robusto. Nonostante non abbia problemi per gli urti è garantito solo per 100.000 cicli di lettura e scrittura, sensibilmente meno di quelli di un normale disco.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità