40 milioni di dollari. Questo quanto intende investire Samsung per trasformarsi in una ‘superpotenza’ della musica digitale e sottrarre mercato ad iPod. L’obbiettivo e i piani per raggiungerlo sono esposti in un articolo pubblicato oggi dal Los Angeles Times (registrazione obbligatoria) che riporta la voce di Ahn Tae-ho CEO di Bluetek, la sussidiaria che si occupa per la casa coreana di player.
‘Fino ad oggi – dice Tae-ho – il fatturato di Samsung nel campo dei player MP3 è stato minimo, ma questi gadget sono al momento uno dei prodotti più richiesti dal pubblico giovanile ed essi hanno un grande impatto sull’immagine di Samsung. Apple – continua il CEO di Bluetek – è un concorrente formidabile, ma non pensiamo che sia impossibile arrivare a sfidarlo. Siamo dietro di loro perché siamo arrivati dopo, ma abbiamo una grande esperienza nel campo dei beni di consumo digitali, cosa che manca ad Apple’.
Per combattere contro Apple Samsung ha pianificato un investimento di 40 milioni di dollari su scala mondiale; il primo obbiettivo è triplicare le vendite dei suoi 5 milioni di player. Tra le iniziative che verranno intraprese, oltre ad un’alleanza stretta con Napster, anche investimenti nel campo del marketing per sostenere i più recenti dei suoi riproduttori di musica digitale.
Nonostante alcuni analisti, soprattutto alla luce di quello che la casa coreana ha fatto nell’ambito della telefonia cellulare, si dimostrino possibilisti sulle potenzialità di crescita di Samsung, altri avanzano qualche dubbio, soprattutto se l’obbiettivo è quello di scalzare Apple. La società di Cupertino dalla sua ha costruito intorno ad iPod un ‘fattore fascino’ che sarà molto difficile eguagliare in tempi brevi.
Ricordiamo che, come riferito in un articolo di Macity di qualche settimana fa, Samsung si è posta come traguardo quella di essere il primo produttore mondiale di player MP3 entro il 2006.