Samsung presenta memorie da 8 GB per cellulari

di |
logomacitynet696wide

Otto Gigabyte di minuscola memoria. La casa coreana lancia sul mercato una nuova generazione di microSD, le piccolissime carte di memoria che riescono a contenere l’equivalente di cinque film di media qualità  o duemila canzoni (o quattromila foto).

micro sd 8 GB

Le tessere di memoria microSD hanno le dimensioni ridotte di un quarto rispetto alle già  piccole SD per macchina fotografica digitale. E adesso possono contenere un vero e proprio mare di dati. Otto gigabyte. A raggiungere la meta è stato il maggior produttore di memorie flash, vale a dire la coreana Samsung.

Otto gigabyte sono davvero un grande quantitativo di memoria da tenere dentro un telefono cellulare: possono archiviare duemila canzoni, oppure quattromila fotografie da 2 Megabyte l’una, oppure cinque film un po’ compressi rispetto alla qualità  full-Dvd, come ad esempio i Divx-Xvid. La velocità  di accesso è di 16 Mb/s per la lettura e 6 Mb/s per la scrittura.

Dopo aver raggiunto questo traguardo, del quale peraltro ancora non si conosce esattamente il prezzo o il tempo di commercializzazione per il mercato europeo, il quantitativo di memoria a disposizione per i telefoni cellulari comincia a diventare realmente interessante. Nokia sta utilizzando lo standard microSD su tutti i suoi telefoni cellulari Symbian di ultima generazione.