Sanremo, ora vota il popolo di iTunes

di |
logomacitynet696wide

Chi si è perso Sanremo o chi vuole ascoltare e comprare i brani dei cantanti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston, trova su iTunes una completa sezione dedicata al Festival. Gli LP e i singoli, inclusi quelli delle prime tre (Non è L’Inferno di Emma Marrone, La Notte di Arisae  Sono Solo Parole di Noemi). Ma la classifica del popolo del negozio Apple, premia in maniera diversa da quello che stava davanti alla TV, i partecipanti al Festival.

Se vi siete persi Sanremo, iTunes vi viene incontro con la sua tradizionale sezione tutta dedicata al Festival della Canzone Italiana.

Nella pagina che appare all’ingresso dello store dedicato alla musica, troviamo prima di tutto le due compilation con tutti i big. Si tratta di un volume da 9 canzoni (a 7,99 euro) e uno con 16 brani (a 9,99 euro). Apple pubblica sempre nella stessa vetrina anche una serie di singoli e di LP dei giovani e diversi LP dei Big (incluso uno di Rocco Papaleo che non era in gara ma che potrebbe essere considerato uno dei vincitori del Festival…). Infine, per i super appassionati, troviamo anche una lista delle interviste rilasciate a RTL 105, nel corso delle trasmissioni The Flight e Password, da alcuni dei protagonisti dell’evento. Le interviste sono sia in audio che in video e si scaricano gratis.

Disponibili anche tutti i singoli di classificati e finalisti

Non è L’Inferno (Emma Marrone)
La Notte (Arisa)
Sono Solo Parole (Noemi)
Respirare (D’Alessio Bertè)
Nanì (Pierdavide Carone)
Ci Vediamo a Casa (Dolcenera)
Un pallone (Samuele Bersani)
E Tu Lo chiami Dio (Eugenio Finardi)
La Tua Bellezza (Francesco Renga)
Per Sempre (Nina Zilli)

È interessante notare che il “pubblico pagante” della musica, come spesso accade premia i cantanti in maniera differente rispetto a quello che sta davanti alla TV. Noemi (terza  Sanremo) al momento in cui scriviamo è prima nella classifica di iTunes, Arisa è seconda (posto confermato rispetto all’Ariston) ed Emma Marrone (vincitrice) è terza. Ma lo scarto maggiore tra votazioni e vendite, almeno stando ad iTunes, è quello di Nina Zilli (finalista ma non nei primi sei) che è quarta in classifica e Francesco Renga (anche lui non classificato) è sesto nelle vendite.

Disponibile come singolo anche È Vero che ci sei del quindicenne Alessandro Casillo, vincitore della categoria Giovani.

speciale festival sanremo iTunes