Sasser, il nuovo worm che sta contagiando i Pc

di |
logomacitynet696wide

Secondo la BBC, l’infezione colpisce direttamente alcune edizioni di Windows senza bisogno di un contagio attraverso le email. E’ già  disponibile una patch, anche se il rischio contagio sta crescendo di ora in ora

Il worm Sasser è differente da quelli a cui sono abituati gli utenti Pc. Infatti, non si propaga attraverso l’email, ma colpisce direttamente i suoi bersagli (scelti a caso) attraverso la rete.

Secondo la BBC, gli attacchi sono automatici e avvengono dopo una scansione degli indirizzi IP attivi sui quali venga individuata la presenza di una debolezza del sistema operativo di Redmond, Windows. Da questo punto di vista, infatti, nessun problema per gli utenti Mac o Linux (o di altri sistemi operativi), che sono immuni sia a questo tipo di debolezza che all’esecuzione del codice del worm.

La peculiarità  del worm sta nel fatto che agisce autonomamente dalla ricezione di email o altri tipi di file volontariamente scaricati da Internet che possano essere stati infettati da un virus. Si tratta invece di un sistema che rende non solo vulnerabile a questo tipo di attacco molte delle macchine in rete (tutte quelle basate su alcune versioni di Windows non dichiarate dalla BBC) ma che poi procede ad infettare altri computer.