Schede GPRS per computers Dell

di |
logomacitynet696wide

Portatili sempre più vicini ai cellulari e sempre più sistemi per la trasmissione di dati da distanza. La promessa è di Dell che annuncia una scheda GPRS nei suoi laptop entro la fine dell’anno

Dell, uno dei maggiori produttori mondiali di computer e da tempo molto vicino al primo posto nelle vendite negli USA, si appresta ad attaccare massicciamente il mercato del wireless sui portatili. Lo annuncia lo stesso Dell CEO, della società  per il quale “il futuro della trasmissione dei dati non è nei cellulari, ma nei computer portatili. E’ più facile immettere dati in un portatile che in un cellulare”. Per questo entro la fine dell’anno i computer di Dell utilizzeranno schede modem GPRS (una tecnologia che consente di elevare la tradizionale velocità  di trasmissione di 9600 Bps dei cellulari). Questo consentirà  di avere fin da subito macchine che si possono connettere in rete a velocità  simili a quelle di una ISDN.
Dell offre già  da oggi portatili capaci di montare schede 802.11b, lo standard usato da Airport, e che hanno un’antenna integrata. Non hanno però capacità  wireless standard poiché la connettività  senza fili viene offerta solo con l’aggiunta di una scheda separata.