Sconti week end, ecco le app iPad da provare subito

di |
logomacitynet696wide

La tradizionale caccia agli sconti su App per iPad del fine settimana individua una serie di prodotti di primo piano: dal manuale elettronico Trucchi & Segreti – Edizione iPhone e iPod touch, al violino digitale Magic Fiddle passando per l’eccellente Notes Plus, ci sono tante utility da testare a prezzo ridotto. Tra i giochi sono da provare The Incident e GT Racing Motor Academy, Zombie Neighborhood for iPad e Bounce On 2: Drallo’s Demise. In questo articolo tante App più o meno conosciute, ma tutte di buon livello e a prezzo accessibile.

Fine settimana molto interessante per i possessori di iPad (qui gli sconti per chi ha un iPhone e un iPod touch, qui la lista delle App scontate a zero euro) in cerca di sconti su App Store. Il negozio on line di Apple per le applicazioni offre infatti un ottimo assortimento di utility e giochi che possono essere acquistati a prezzo ridotto.

Tra i lavori degli sviluppatori italiani segnaliamo il perdurare dell’offerta a 79 centesimi (invece che 1,59 euro) di Trucchi & Segreti – Edizione iPhone e iPod touch, un vero e proprio manuale tutto in Italiano e costantemente aggiornato per la piattaforma iOS che contiene quasi 150 tra scorciatoie e modalità d’uso nascoste o poco conosciute per i due dispositivi mobili di Apple. La guida alla conoscenza di iPhone e iPod touch è pienamente compatibile con iPad (si tratta di un’app Universal) e fornisce accesso diretto in formato iPhone alla nostra iPhonia e alle notizie di Macitynet. e ha anche decine e decine di applicazioni consigliate per migliorare le funzionalità di iPhone e iPod touch. Con la versione 1.1 arriveranno altre novità (come un aggiornamento “live” con consigli spediti direttamente all’applicazione) oltre che un rialzo di prezzo, ma chi acquista ora avrà il prezzo congelato per sempre.

In offerta a 79 centesimi (invece che 2,39 euro) c’è Magic Fiddle, un vero e proprio violino virtuale dentro ad iPad che deve essere messo sopra la spalla per essere suonato con risultati sorprendenti dal punto di vista del realismo. Non si deve essere per altro musicisti provetti perché il software guida all’uso e si possono suonare brani anche senza conoscere nulla di musica e strumento. Grande ed imperdible lavoro del team dietro ad Ocarina che a 79 centesimi va preso a occhi chiusi.

Tra i giochi da provare subito anche grazie allo sconto c’è The Incident (79 centesimi invece che 1,59 euro) un piccolo grande capolavoro nel corso del quale tutto quel che dovremo fare sarà evitare una pioggia di oggetti di tutti i tipi cercando in un tempo di sopravvivere e salire il più in alto possibile alla pila che si formerà davanti ai nostri occhi. La versione iPad aggiunge la possibilità di controllo con un iPod o iPhone touch. Grafica stile 8-bit, rigiocabilità infinita.

Sono in sconto anche altri importanti giochi per iPad quali GT Racing Motor Academy (79 centesimi invece che 5,39) con il quale si guidano 100 macchine reali i cui modelli sono stati acquisiti in licenza da Gameloft. Si corre su scenari urbani con differenti tipologie di guida e di competizione. Chop Chop Hockey (79 centesimi) è uno dei tanti giochi della serie Chop Chop dove si privilegia l’immediatezza d’uso alla simulazione sportiva “perfetta” e in quanto tale divertente fin dai primi minuti. In Pietra del Destino HD (79 centesimi al posto di 2,39 euro) dovremo affrontare un’avventura per trovare, appunto, la Pietra del Destino che sarà la chiave che ci aiuterà a risolvere una serie di crimini che ci riporteranno indietro nel tempo; ambientazioni fotografiche, filmati originali e minigiochi rendono di spessore il gioco. The Price Is Right (costava  5,49 euro, ora costa 1,59 euro) è la versione digitale di OK Il Prezzo è giusto, popolare quiz Tv dei tempi andati; ottimo per sfide in compagnia, Zombie Neighborhood for iPad (79 centesimi) è un non troppo convenzionale tower defense con protagonisti gli immancabili non morti che mescola elementi di action game; armi a gogo e grafica stile fumetto. Con Bounce On 2: Drallo’s Demise ci si cimenta in un ben fatto platformer mentre Yetisports Penguin X Run è un lemming game di altrettanta qualità solo che i protagonisti sono dei pinguini. Ottima la qualità della grafica “tropicale” in 3D.

Tra le utility segnaliamo al primo posto l’eccellente Notes Plus (1,59 euro contro i 3,99 del listino); si tratta di un programma per prendere appunti scrivendo con tastiera o a mano (meglio con ausilio di un pennino) pensata per chi intensivamente ricorre a questo tipo di annotazione. iNotes for iPad (79 centesimi contro 3,99) fa più o meno quel che fa la precedente, solo che è meno specializzata nel prendere note a mano ma aggiunge la possibilità di copiare e incollare foto, brani di testo, indirizzi Internet, mappe.

Money for iPad  (7,99 euro scontato da 15,99) è un sistema di contabilità personale per la gestione dei conti, con entrate ed uscite, Live FX (79 cent invece che 1,59 euro) è un’applicazione che in un tempo permette di applicare effetti speciali alle immagini, di incorniciarle e poi scambiarle sui principali Social Networkd. SQLite Editor (10,99 euro scontato da 11,99 euro) è, infine, un’applicazione specializzata e rivolta a sviluppatori e amministratori di sistema che hanno a che fare con MySQL e vogliono gestire il loro database anche in mobilità.